METEO ITALIA - tanto caldo e pochi TEMPORALI, ultimi aggiornamenti sulla prossima settimana
METEO: prossima settimana con l'anticiclone africano in ITALIA, caldo si ma anche qualche TEMPORALE
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo weekend: sole e caldo la faranno da padroni
Confermato dagli ultimi aggiornamenti dei modelli l'espansione dell'anticiclone africano sul Mediterraneo centrale nel corso di questo penultimo weekend di giugno. Condizioni meteo che in Italia saranno sempre nel complesso calde e soleggiate anche se non mancherà qualche temporale. Previsto un ulteriore aumento delle temperature con valori fino a +35/37 gradi al Centro-Nord e localmente oltre i +40 al Sud specie sul finire del weekend.
Temporali di calore possibili oggi e nei prossimi giorni, ecco dove
L'alta pressione guadagna terreno sull'Italia ma non mancheranno soprattutto nelle ore pomeridiane condizioni meteo localmente instabili con acquazzoni e temporali di calore. Nel pomeriggio odierno nuvolosità in sviluppo su Alpi e Appennino centro-meridionale con temporali associati a tratti anche intensi. Condizioni meteo a tratti instabili anche nel weekend ma solo sull'arco alpino perché altrove avremo un generale rinforzo dei geopotenziali.
Prossima settimana flusso atlantico che potrebbe lambire l'Italia
Situazione sinottica all'inizio della prossima settimana che vedrà una vasta circolazione depressionaria tra Isole Britanniche e Francia. Questa si allungherà sulla Penisola Iberica innescando una risalita di aria calda verso il Mediterraneo centro-orientale. Le correnti atlantiche potrebbero però interessare il Nord Italia entro la metà della settimana portando temporali e locali nubifragi non solo sulle Alpi ma anche sulla Pianura Padana. Non sono al momento previste precipitazioni di rilievo sul resto dell'Italia ma solo una temporanea attenuazione del caldo.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Prima vera ondata di caldo,
Ultima settimana di giugno che dovrebbe iniziare con una saccatura depressionaria in allungamento sull'Europa occidentale. Il modello GFS indica negli ultimi aggiornamenti lo spostamento di questa struttura poco più ad est, il tanto che basta per far giungere aria più fresca e instabile almeno sulle regioni del Nord Italia. Qui le condizioni meteo potrebbero peggiorare con l'arrivo di temporali anche intensi accompagnati da un calo delle temperature. Il caldo potrebbe attenuarsi anche al Centro e in misura minore al Sud ma solo per poco tempo. Entro l'ultimo weekend di giugno sia il modello GFS che l'Europeo ECMWF mostrano ancora l'anticiclone africano sul Mediterraneo centrale con caldo intenso ma in particolare al Sud. Trattandosi di tendenze meteo non ci resta che seguire i prossimi aggiornamenti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo domani 27 novembre: flusso umido porta nuvole e piogge sparse su alcune regioni in Italia, ecco dove
26 Novembre 2024 | ore 14:34
Meteo – Altalena termica in Italia con clima mite per qualche giorno e poi crollo termico entro il weekend
26 Novembre 2024 | ore 12:55
Meteo Milano – Giornate uggiose con cieli coperti ed anche qualche pioggia, ma con temperature in aumento
26 Novembre 2024 | ore 11:23