METEO ITALIA - SOLE prevalente e CALDO in nuovo aumento, ma non mancheranno le insidie

METEO ITALIA - Tanto SOLE e CALDO in nuovo aumento nei prossimi giorni con punte ancora superiori ai +40°C in Sicilia. Tornano i temporali sui settori alpini, con parziale coinvolgimento anche di Piemonte e Lombardia

Meteo Italia con piogge e temporali al nord, poi ondata di caldo su tutto il Paese
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Italia, la situazione sinottica

Buon pomeriggio e ben ritrovati dal Centro Meteo Italiano a tutti gli affezionati lettori! Un'area di bassa pressione è in azione sul Golfo di Biscaglia, pilotando masse d'aria più fresche ed instabili verso le Nazioni centrali dell'Europa. Nel contempo l'anticiclone nord africano si è momentaneamente ritirato dal Mediterraneo centrale, determinando un lieve calo delle temperature sull'Italia ma con una bolla d'aria calda già pronta a riportare una nuova ondata di caldo nei prossimi giorni sul nostro Paese. Vediamo che tempo ci attende sull'Italia in questo finale di giugno.

Meteo domenica 27 giugno

Meteo Italia – Le condizioni meteorologiche attuali, vedono il nostro Paese caratterizzato da una generale stabilità; il sole splende su gran parte d'Italia, fatta eccezione per la Sicilia, Lombardia e Trentino-Alto Adige dove i cieli risultano a tratti nuvolosi, ma con tempo asciutto. Nel prosieguo di giornata qualche acquazzone o temporale potrà prendere forma a ridosso dei settori alpini e pedemontani del Piemonte, mentre sul resto d'Italia proseguirà il bel tempo. Temperature estive da nord a sud, con punte di +38/+39°C in Sicilia.

Nuova ondata calda per la prossima settimana

Dopo la breve pausa del weekend, una nuova ondata di caldo è attesa per la prossima settimana sull'Italia. Le colonnine di mercurio tenderanno a portarsi su gran parte del Paese attorno ai +35°C tra lunedì e mercoledì, ma con punte all'estremo sud ancora superiori ai +40°C. A seguire potrebbe concretizzarsi un nuovo calo termico, da confermare, ma con le temperature che si manterranno diffusamente al di sopra delle medie del periodo. Non solo caldo, ma attenzione ai temporali; vediamo nella prossima pagina dove sono attesi.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Fine di giugno tra caldo e qualche temporale

Meteo Italia – Il mese di giugno si concluderà con temperature superiori alle medie del periodo su tutta l'Italia, ma con i picchi più elevati ancora  una volta attesi sulle regioni meridionali e sulla Sicilia. Non solo caldo ed alta pressione, ma nei prossimi giorni torneranno anche i temporali. Infiltrazioni più umide e fresche riusciranno a raggiungere i settori  a nord del Po già da domani: acquazzoni e temporali che dal pomeriggio torneranno ad interessare le regioni alpine, con parziale coinvolgimento anche delle pianure piemontesi e dell'alta Lombardia. Instabilità che volgerà verso un'accentuazione mercoledì 30 giugno, con forti temporali che potrebbero coinvolgere più direttamente i settori a nord del Po, anche di pianura, con rischio grandinate.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.