Ferragosto estivo in Italia con sole, caldo e qualche temporale pomeridiano
Buongiorno e buon Ferragosto cari amici del Centro Meteo Italiano. Eccoci arrivati alla festività di metà agosto e come vi avevamo anticipato, in compagnia di vasto e robusto campo di alta pressione di matrice afro-azzorriana che dal Basso Atlantico si estende su Mediterraneo ed Europa centro-orientale. Condizioni meteo dunque stabili in Italia con cieli per lo più soleggiati su gran parte del Paese, ma non mancheranno dei temporali pomeridiani sulle Alpi, sull’Appennino settentrionale e nelle zone interne della Toscana. Clima estivo dal caldo moderato, con temperature leggermente sopra media al Centro-Nord e sulla Sardegna dove le massime tenderanno localmente a superare i 35°C, mentre al Sud e sulla Sicilia i valori termici risultano in linea con le medie o anche leggermente al di sotto.
Instabilità pomeridiana più accentuata nei prossimi giorni
Nel corso dei prossimi giorni sono sono attese delle infiltrazioni di aria frasca in quota sul Mediterraneo, con conseguente accentuazione dell’instabilità pomeridiana sull’Italia, specie al Centro-Nord. Acquazzoni e temporali che andranno a formarsi nelle ore pomeridiane sia sulle Alpi che lungo la catena appenninica, con sconfinamenti anche verso le pianure. Ma già dalla giornata di venerdì l’instabilità termo-convettiva tenderà ad attenuarsi, ma con ancora qualche temporale sulle Alpi e sull’Appennino centrale.
Nuova spinta africana dal weekend, con maggiore stabilità e caldo intenso
Nel corso dei prossimi giorni una circolazione depressionaria si andrà ad approfondire in Atlantico per poi estendersi a partire dal weekend verso le Isole Azzorre, schiacciando più a sud l’anticiclone atlantico e favorendo cosi una espansione dell’anticiclone africano, il quale rimonterà tra Europa occidentale e Mediterraneo centro-occidentale. Le condizioni meteo torneranno piuttosto stabili quindi in Italia, con solo qualche fenomeno isolato sulle Alpi, ma soprattutto avremo un aumento delle temperature, come vediamo di seguito.
Caldo che torna a farsi intenso dal weekend con punte anche oltre i 40°C
Come abbiamo appena descritto, a partire dal weekend l’anticiclone africano torna ad espandersi tra Europa occidentale e Mediterraneo centro-occidentale, accompagnato da una una risalita di aria molto calda dal nord Africa occidentale. Ondata di caldo che investirà anche l’Italia, con valori termici anche di 6-8 gradi sopra la media si nel weekend che nella prima parte di settimana, specie al Centro-Nord. Massime che torneranno dunque a raggiungere i 40°C sia nelle zone interne del Centro-Sud che in Pianura Padana, con punte localmente anche superiori specie sulla Sardegna.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.