Meteo Italia - Tanto sole e clima mite grazie all'anticiclone, maltempo in arrivo per il ponte del 25 Aprile
Meteo - Alta pressione in rimonta sul Mediterraneo porta un weekend piuttosto stabile e con clima gradevole, ma già da domani sono in arrivo piogge al Nord ad anticipare il maltempo di inizio settimana
Guarda la versione integrale sul sito >
Alta pressione distesa sul Mediterraneo
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo anticipato, nella giornata odierna avremo una maggiore espansione dell'alta pressione sul Mediterraneo, andando ad interessare anche il Mediterraneo centrale. Questo porta una giornata piuttosto stabile sull'Italia con tempo asciutto da Nord a Sud, salvo isolati fenomeni sulle Alpi occidentali e isolate piogge pomeridiane sull'Appennino meridionale. Cieli che saranno per lo più soleggiati specie al Centro-Sud e con temperature in generale aumento.
Domenica con prime piogge al Nord
Nella giornata di domani l'alta pressione tornerà a cedere sul Mediterraneo a causa dell'avvicinamento di una saccatura depressionaria. Questo permetterà alle correnti umide occidentali di raggiungere l'Italia portando molta nuvolosità in transito specie al Centro-Nord. Acquazzoni e temporali andranno ad interessare soprattutto l'arco alpino, ma con sconfinamenti anche verso la Pianura Padana nella seconda parte di giornata. Qualche pioggia al pomeriggio anche sull'Appennino centrale. Temperature in ulteriore rialzo specie nei valori minimi, con valori termici anche di 2-4 gradi sopra la media del periodo.
Passaggio instabile per il Ponte del 25 Aprile
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, nella giornata di lunedì dovremmo avere il transito di una saccatura atlantica sul Mediterraneo centrale, la quale porterebbe piogge e temporali prima al Nord e poi sulle regioni centro-meridionali, mentre verrebbero meno interessate le Isole Maggiori. Nel giorno della Festa della Liberazione una nuova saccatura dovrebbe estendersi da nord-ovest verso Balcani e Mediterraneo centrale, con il possibile approfondimento di un minimo al suolo sull'Adriatico, portando ancora maltempo in Italia, interessando maggiormente il Nord-Est e le regioni adriatiche. Questo porterà anche un nuovo calo termico su tutto il Paese, con temperature che si porteranno anche sotto le medie del periodo, specie sui settori orientali della Penisola.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Sempre più probabile l'alta pressione di matrice sub-tropicale per la fine del mese
Principali modelli che confermano l'espansione di un vasto anticiclone di matrice sub-tropicale tra Penisole Iberica e Mediterraneo centro-occidentale nel corso della prossima settimana. Ecco allora che negli ultimi giorni di aprile dovremmo assistere ad un generale miglioramento meteo su gran parte dell'Italia. Temperature in rialzo su valori anche di qualche grado sopra media con clima decisamente più caldo. Un nuovo peggioramento meteo potrebbe giungere entro il 1 maggio ma la distanza temporale ci impone ancora cautela.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22
Meteo Milano – Cieli coperti e deboli piogge tra oggi e domani, ecco le previsioni
25 Novembre 2024 | ore 11:39