Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Tanto SOLE e ritorno del CALDO AFRICANO, possibile clima più fresco con l’arrivo di Luglio

Meteo - Tempo stabile e soleggiato e con la nuova settimana torna il caldo africano. Possibile rinfrescata con l'inizio di Luglio

METEO ITALIA – Tanto SOLE e ritorno del CALDO AFRICANO, possibile clima più fresco con l’arrivo di Luglio

Weekend stabile e soleggiato

Ultimo weekend del mese di giugno all’insegna del bel tempo sulla Penisola Italiana. La saccatura depressionaria complice del maltempo al Nord dei giorni scorsi è ormai scivolata sull’Europa centrale e l’anticiclone africano presente sulla Penisola Balcanica si è abbassato di latitudine. Sul Mediterraneo e sull’Italia avremo dunque una pressione alta e livella che garantisce tempo stabile e asciutto. Fine settimana quindi con tanto sole da nord a sud, ma non mancheranno acquazzoni e temporali sulle Alpi. Il flusso di correnti occidentali porterà ad una attenuazione del caldo al Centro-Sud.

 

Rimonta africana nel finale di Giugno

Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici confermano una rimonta dell’anticiclone africano con l’inizio della nuova settimana. Il promontorio anticiclonico rimonterà sul Mediterraneo centrale e sull’Italia, mentre una depressione presente ad ovest della Francia inizierà a muoversi verso levante, influenzando le condizioni meteo dell’Italia settentrionale a partire dal Nord-Ovest. Sull’Italia avremo quindi tempo stabile e soleggiato sulle regioni del Centro-Sud e sulle Isole Maggiori con temperature in nuovo aumento, mentre al Nord il tempo sarà instabile con piogge e temporali specie sull’arco alpino.

Meteo: caldo africano in arrivo in Italia

Caldo africano su parte dell’Italia, punte di +40°C

Nuova ondata di caldo africano con valori oltre i 40°C

Come appena anticipato, con l’inizio della nuova settimana l’anticiclone africano rimonterà sul Mediterraneo centrale e sull’Italia. La Penisola Italiana sarà cosi interessata da un flusso di correnti sud-occidentali, favorito anche dalla depressione ad ovest della Francia che parzialmente interessa anche la Penisola Iberica. In questo modo verrà richiamata sul nostro Paese aria calda dal continente africano che porterà un’impennata delle temperature al Centro-Sud. Nella giornata di lunedì le temperature massime toccheranno nuovamente valori di 36-37°C sia al Sud che fino alla Pianura Padana. Sulle regioni meridionali le temperature continueranno a crescere, con picco del caldo nella giornata di mercoledì dove verranno raggiunte punte di 42-43°C su Sicilia, Puglia e Basilicata.

CONTINUA A LEGGERE

Con il mese di Luglio possibile rinfrescata in arrivo

Stando agli ultimissimi aggiornamenti del modello americano GFS, con l’arrivo del nuovo mese troviamo una vasta area depressionaria sull’Europa centro-orientale che potrebbe interessare in parte la nostra Penisola. Il mese di Luglio potrebbe portare quindi condizioni meteo instabili con piogge e temporali, specie sulle regioni centro-settentrionali e il versante adriatico ed un generale calo termico che porterà temperature più fresche su tutta l’Italia. Ovviamente data la distanza temporale si tratta al momento solo di tendenze meteo che andranno confermate.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto