Attuale situazione sinottica e sua evoluzione
Buongiorno e buon sabato cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un vortice depressionario in movimento tra Isole Britanniche e Mare del Nord, con minimo al suolo in approfondimento fino a 990 hPa e che pilota una saccatura in movimento sull’Europa centro-occidentale, lambendo anche il Mediterraneo. Alta pressione che si estende invece dal nord Africa occidentale verso l’Europa orientale, con massimi al suolo fino a 1020 hPa sulla Russia occidentale. Nel corso dei prossimi giorni avremo una maggiore spinta dell’anticiclone africano verso il Mediterraneo, con una vasta circolazione depressionaria che si allunga verso il basso Atlantico.
Piogge e temporali in arrivo al Nord con possibili nubifragi
La saccatura in movimento tra oggi e domani sull’Europa centro-occidentale lambendo il Mediterraneo porterà un peggioramento delle condizioni meteo al Nord Italia, con piogge e temporali in arrivo già nel pomeriggio odierno al Nord-Ovest, specie sui settori alpini. A partire dalla serata e nel corso della giornata di domani il maltempo si estenderà su gran parte del Nord, con fenomeni anche intensi e possibili localmente anche a carattere di nubifragio specie tra Piemonte e Lombardia.
Maggiore stabilità al Centro-Sud
Mentre il Nord tra oggi e domani verrà interessato dal cavetto d’onda portando piogge e temporali, le condizioni meteo si manterranno più stabili invece al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori grazie alla protezione dell’alta pressione. Bel tempo dunque su queste regioni con cieli per lo più soleggiati, salvo qualche possibile pioggia isolata domani sulle zone interne del Centro. Le temperature tenderanno ad aumentare, portandosi su valori anche di 2-4 gradi sopra le medie. Massime che infatti torneranno a raggiungere i 32°C/34°C nelle zone interne del Centro ed anche sopra i 35°C su quelle delle Isole Maggiori e tra Puglia e Basilicata.
Prossima settimana che inizia con rinforzo dell’anticiclone, ondata di caldo in arrivo
Principali modelli che sono ormai concordi per una nuova ondata di caldo in arrivo durante la prossima settimana. Un vasto e robusto anticiclone, con componente africana, si estenderà tra Mediterraneo ed Europa centro-orientale portando condizioni meteo decisamente stabili in Italia. Temperature in rialzo con valori che soprattutto nella seconda parte della settimana potrebbero risultare anche di 6-8 gradi sopra media.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.