Meteo Italia, gran gelo nelle prime ore del mattino
Temperature abbondantemente sotto la media di Febbraio stamani su tutta Italia con gelo intenso sulla pianura Padana e regioni centrali grazie al rasserenamento del cielo e nevicate fino in pianura e lungo le coste delle regioni più meridionali. Localmente anomalie negative di temperatura anche di 10°c rispetto la climatologia di riferimento, meno freddo invece nelle ore centrali della giornata odierna grazie al soleggiamento. Ancora gelo intenso nelle prossime ore notturne e per la mattinata di domani ma con clima man mano più mite nella parte centrale della giornata.
Meteo, temperature di nuovo in aumento
Il grande freddo russo sarà solo una parentesi in questo mese di Febbraio in quanto le temperature sono destinate ad aumentare nuovamente nel corso della settimana appena iniziata. Giusto 5-6 giorni fa il clima in Italia risultava già primaverile, entro 2-3 giorni lo sarà ancora con le correnti meridionali o occidentali che prenderanno il posto di quelle orientali e settentrionali. Sta per terminare la forte ondata di gelo e neve che ha regalato forti emozioni su quasi tutte le regioni centrali e meridionali. Temperature ancora sotto la media di riferimento ma con valori in aumento.
Anticiclone in rimonta in Italia
Così come ampiamente anticipato nei precedenti editoriali, la neve ha raggiunto molte regioni del Paese eccetto rari casi mentre le temperature hanno subito un forte calo. In questo momento troviamo un campo di alta pressione sull’ Europa con valori di pressione al suolo fino a 1040 hPa tra Germania, Austria, Repubblica Ceca e Italia mentre il centro di bassa pressione sul Mediterraneo orientale genera maltempo invernale più ad est. Temperature sotto la media in queste ore ma destinate a tornare su valori pari alla media ed entro il weekend anche superiori.
Meteo: arriva la primavera in Italia?
La Primavera si avvicina ed entro il prossimo weekend aumenteranno sensibilmente le temperature così come descritto nel capitolo precedente. Settimana appena iniziata con scenari meteo invernali in tante regioni dell’Italia ma che terminerà con clima mite e primaverile. Tuttavia l’inverno potrebbe non finire così in quanto il Vortice Polare costantemente poco compatto potrebbe regalare ancora delle sorprese e dei colpi di coda dell’Inverno fin sull’Italia a ridosso dell’inizio della Primavera.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.