Aria più fresca sull’Italia anche verso le regioni del Sud
Come anticipato nei giorni scorsi il transito di una saccatura depressionaria sta portando condizioni meteo instabili in Italia. Piogge e acquazzoni sparsi al momento li ritroviamo su Friuli, Appennino settentrionale e Marche ma nel pomeriggio interesseranno anche altre regioni. Correnti occidentali che fanno affluire aria più fresca anche sulle regioni del Sud dove infatti tra oggi e domani le temperature si riporteranno in linea con le medie del periodo. Attenzione però perché la tregua durerà poco e le condizioni meteo torneranno a cambiare già nel weekend.
Meteo weekend: nuova risalita di un promontorio africano
Inizio del primo weekend di agosto che vedrà ancora una volta una situazione sinottica caratterizzata da una vasta e profonda circolazione depressionaria sulle Isole Britanniche. Un promontorio africano raggiungerà l’Italia nuovamente portando condizioni meteo stabili in particolare al Centro-Sud con netto rialzo delle temperature. Condizioni meteo a tratti instabili al Nord con temporali probabili grazie al flusso umido sud-occidentale.
Ancora acquazzoni e temporali al Nord, vediamo dove e quando
Giornata odierna che vedrà fenomeni soprattutto su Alpi e regioni dei Nord-Est, dopo il maltempo che nella giornata di ieri ha colpito più intensamente il Nord-Ovest. Condizioni meteo più stabili nella giornata di Venerdì anche se qualche temporale non mancherà di interessare le Alpi, specie settori centro-orientali. Tra Sabato e Domenica, come anticipato, un flusso umido dai quadranti sud-occidentali interesserà il Nord Italia portando fenomeni diffusi e localmente intensi sull’arco alpino. Soprattutto Domenica le precipitazioni potrebbero però sconfinare anche verso le alte pianure.
CONTINUA A LEGGERE
Vasto e robusto anticiclone africano in vista del Ferragosto
Temperature fino a 4-6 gradi sopra media nel corso del prossimo weekend in particolare al Centro-Sud. Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano per l’inizio della prossima settimana condizioni meteo via via più stabili su tutta l’Italia grazie ad un progressivo rinforzo dell’anticiclone africano sul Mediterraneo centro-occidentale. Pochissime le precipitazioni ma soprattutto caldo intenso con anomalie positive che sulle regioni meridionali potrebbero arrivare anche a 8-10 gradi. Proprio nei giorni che precedono il Ferragosto dunque l’alta pressione potrebbe dominare su buona parte dell’Europa centro-occidentale e del Mediterraneo portando condizioni meteo stabili e clima caldo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.