Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa
Una vasta area depressionaria si muove tra Islanda e Isole Britanniche mentre sul Mediterraneo occidentale ecco un piccolo promontorio anticiclonico in rimonta. Condizioni meteo decisamente più stabili in Italia nella giornata di oggi con cieli sereni o poco nuvolosi. Da segnalare solo qualche acquazzone o temporale pomeridiano in formazione su Alpi e lungo l’Appennino.
Anticiclone in rinforzo e temperature in rialzo, al via la prima ondata di caldo
Promontorio anticiclonico di matrice africana che si farà largo nei prossimi giorni sul Mediterraneo centrale portando la prima ondata di caldo della stagione. Tra Giovedì e Venerdì condizioni meteo decisamente più stabili al Centro-Sud mentre qualche acquazzone potrebbe ancora interessare i settori alpini. Valori termici in salita da Nord a Sud con temperature che non faticheranno a salire sopra i +30 gradi al Centro-Sud.
Sopra media fino a +10 gradi poi sul finire del weekend possibili temporali
Il secondo weekend di giugno si aprirà sotto la prima ondata di caldo dell”estate. Tra Sabato e Domenica possibili anomalie positive fino a 8-10 gradi soprattutto sulle regioni del Centro-Sud. Anticiclone che potrebbe comunque non durare e già nella seconda parte di Domenica piogge e temporali potrebbero affacciarsi sulle regioni del Nord Italia. Possibile calo termico a seguire.
Tendenza meteo: Italia divisa in due per la prossima settimana con caldo intenso al Sud
Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano l’ondata di caldo con temperature sopra media non molto duratura per le regioni del Nord Italia. Nel corso della prossima settimana sembra infatti possibile un ritorno in media delle temperature prima al Nord e poi anche al Centro. Caldo intenso che potrebbe invece continuare ad interessare le regioni del Sud sotto un costante flusso di correnti africane.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.