Ancora molto caldo al Sud Italia mentre diversi temporali sono in arrivo al Nord
Come anticipato nei giorni scorsi ecco che l’alta pressione africana sta cedendo sul Mediterraneo centrale. Italia che risulta comunque ancora divisa in due sotto il profilo meteo. Avremo infatti caldo intenso sulle regioni del Sud con locali punte ancora prossime ai +40 gradi. Instabilità in aumento al Nord con acquazzoni e temporali che entro la prossima notte sconfineranno dalle Alpi verso la Pianura Padana.
Saccatura atlantica sul Mediterraneo porta calo termico e locale maltempo
Cedimento dell’alta pressione ed inserimenti di aria più fresca dall’Atlantico sul Mediterraneo centrale. Condizioni meteo che si faranno maggiormente instabili prima al Nord e poi anche sulle zone interne del Centro-Sud ove non mancheranno piogge e temporali sparsi tra domani e Giovedì. Temperature in calo ovunque ma con valori comunque in linea con le medie del periodo. Insomma avremo un passaggio da estate anomala ad estate normale.
Meteo weekend: nuova rimonta dell’alta pressione in vista ed estate piena
Il passaggio instabile sarà veramente molto veloce e già per Venerdì i principali modelli mostrano una situazione sinottica caratterizzata dall’espansione di un robusto anticiclone tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale. Questo interesserà poi anche l’Italia nel corso del secondo weekend di giugno portando condizioni meteo asciutte da Nord a Sud. L’alta pressione, di nuovo di matrice africana, porterà un nuovo importante aumento delle temperature.
CONTINUA A LEGGERE
Nuova ondata di caldo ai nastri di partenza dopo la breve tregua, vediamo quando
Rinfrescata che secondo i principali modelli sarà di breve durata e seguire una nuova rimonta dell’anticiclone. Durante il prossimo weekend questo potrebbe raggiungere l’Italia portando condizioni meteo stabili e un nuovo aumento delle temperature. Di nuovo valori sopra media anche di 6-8 gradi ad iniziare dalle regioni del Centro-Nord. Anche il modello europeo ECMWF ipotizza entro la metà di giugno una nuova ondata di caldo africano a seguito dell’espansione dell’anticiclone su buona parte dell’Europa. Entro la metà di giugno il caldo anomalo dovrebbe dunque tornare prepotente su gran parte dell’Europa, Italia compresa.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.