Meteo Italia - temperature in picchiata per l'arrivo del freddo artico, maltempo in più fasi
Meteo - Italia sotto il flusso di correnti dall'artico, temperature in netto calo e neve a bassa quota, maltempo poi in diverse fasi anche nel corso della prossima settimana
Guarda la versione integrale sul sito >
Freddo artico che si riversa sul Mediterraneo, temperature in crollo e neve a bassa quota
Situazione sinottica che all'inizio di questo ultimo weekend di novembre vede un lobo del vertice polare sulla Scandinavia. L'aria artica si muove verso sud raggiungendo i Balcani ma interessando in parte anche l'Italia. Temperature in netto calo nelle prossime ore anche di diversi gradi al di sotto delle medie del periodo. Peggioramento meteo con neve in arrivo anche a bassa quota con fiocchi fino a 400-700 metri lungo l'Appennino.
Rapido miglioramento da Domenica ma nuovo maltempo in arrivo in settimana
Fronte freddo che porterà un peggioramento meteo molto veloce in Italia. Già Domenica tempo che risulterà decisamente più stabile da Nord a Sud, sempre però con clima freddo e ventoso. Con l'arrivo della prossima settimana diversi modelli confermano l'inserimento di una saccatura dall'Atlantico verso l'Europa centrale e poi il Mediterraneo. Questa dovrebbe portare un nuovo peggioramento meteo di stampo invernale in Italia con precipitazioni anche intense soprattutto nella giornata di Martedì.
Neve distribuita e a più riprese nella settimana a cavallo tra novembre e dicembre
Come anticipato nelle prossime ore sarà la volta della neve sull'Appennino centro-meridionale, in particolare sui versante orientali. Fiocchi che in questo caso cadranno fino a quote collinari specie su Marche, Abruzzo e Molise. Con la perturbazione di metà settimana ancora neve probabilmente in Appennino ma a quote più elevate e localmente abbondante oltre i 1500 metri. Infine con il primo weekend di dicembre neve che potrebbe cadere abbondante sulle Alpi e poi spostarsi nuovamente verso l'Appennino ma da confermare data la distanza temporale.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo dicembre: ultimi aggiornamenti dei modelli stagionali per il primo mese d'inverno
Anomalie negative di geopotenziale sull'Europa centro-occidentale nella prima parte dell'inverno. Questo potrebbe portare diversi fronti perturbati a scorrere piuttosto in basso, probabilmente in area mediterranea. Temperature che risulterebbero un po' ovunque al di sopra delle medie con scarti meno accentuati però sui settori occidentali del continente. Non si vedono al momento particolari anomalie di precipitazione ne sull'Europa ne sul Mediterraneo. Mese di dicembre 2023 che potrebbe trascorrere con temperature generalmente poco sopra media sull'Italia mentre le precipitazioni potrebbero essere in media o localmente al di sopra.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17