METEO ITALIA - Temperature in picchiata, prossima settimana si perderanno oltre 10°C, i dettagli
METEO ITALIA - Dopo il CALDO ANOMALO di questi giorni a partire dalla metà della prossima settimana arriverà il FREDDO POLARE, con un CROLLO delle TEMPERATURE anche di oltre 10°C in alcune zone, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Caldo anomalo negli ultimi giorni in Italia
Negli ultimi giorni l'Italia è interessata da una vasta coltre anticiclonica, la prima di questo inverno di matrice sub-tropicale: le altre volte infatti, l'origine dell'Anticiclone è sempre stata oceanica, con le correnti che arrivavano dunque dalle Isole delle Azzorre. La componente sub-tropicale dell'Alta pressione, unitamente ad un maggior irraggiamento solare tipico del mese di febbraio, è responsabile delle temperature decisamente elevate per il periodo sulla nostra Penisola, il cui picco verrà raggiunto solo tra oggi e domani lunedì 24.
Temperature prossime ai +24°C localmente sulle Isole Maggiori per domani
Nella giornata di domani lunedì 24 febbraio, le temperature potrebbero sfiorare persino i +23°C localmente nelle Isole Maggiori, valori tipici del mese di aprile. Non finisce qui, perché le temperature raggiungeranno diffusamente i +20°C nelle pianure interne del versante adriatico centro-meridionale. Al nord i +20°C si sfioreranno “solamente". Valori di diversi gradi sopra la media del periodo in tutta Italia, con l'Anticiclone che dovrebbe mollare la presa a partire dalla giornata di martedì 25 febbraio.
Da metà settimana si cambia registro
A partire dalla metà della prossima settimana e precisamente a partire da mercoledì 26 febbraio, il fronte polare che insiste in queste ore sull'Europa centrale subirà un abbassamento proprio in direzione della nostra Penisola e sarà responsabile di un cambio netto delle condizioni meteo rispetto a quelle che si riscontrano in queste ore. Verrà portato in Italia un clima decisamente più invernale, seppur senza eccessi, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Calo anche di oltre 10°C, quanto basta per riportare le temperature solamente nella norma o lievemente al di sotto
Il fronte polare che si abbasserà sul nostro Paese, oltre a riportare la neve a quote collinari sul versante adriatico, sarà quindi responsabile di un deciso crollo termico. In talune zone tale tracollo potrebbe superare i 10°C, sufficienti però solamente a far rientrare i valori termici nella norma del periodo o lievemente al di sotto: la mitezza di questi giorni sta portando temperature talmente elevate, che un crollo termico di tale portata non sarà nemmeno in grado di riportare in molti casi i valori termici al di sotto della media di riferimento.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Milano – Cieli spesso nuvolosi con qualche schiarita in vista e stabilità persistente: le previsioni
28 Novembre 2024 | ore 20:30
Meteo – Grave incertezza per l’Immacolata, tra l’Anticiclone e un affondo artico: ecco la tendenza
28 Novembre 2024 | ore 19:55
Meteo – Dicembre al via con un miglioramento e con maggiore stabilità, ma con clima sempre invernale
28 Novembre 2024 | ore 19:04