METEO ITALIA – Temperature verso un repentino abbassamento, vediamo tutti i dettagli
Buongiorno e bentrovati a tutti i lettori del Centro Meteo Italiano. Si tratta di un vero e proprio dietrofront quello a cui stiamo andando incontro nel corso del week-end. Da una parte l’esteso campo di alta pressione di origine afroazzorriana che tende a ritirarsi temporaneamente, dall’altra il transito di un fronte freddo più o meno incisivo destinato a portare un cambiamento radicale rispetto al tempo di queste ore, dapprima al Centro-Nord e successivamente anche sulle regioni centro-meridionali. Un generale cambio circolatorio che porterà un calo delle temperature ed il ritorno del maltempo, localmente anche intenso, su alcuni settori del nostro Paese.
QUOTA NEVE in calo sull’ITALIA, vediamone il dettaglio
I fiocchi sono pronti a scendere fino a quote relativamente basse per la media del periodo. Nella giornata di domani infatti l’ingresso di aria piuttosto fredda sia alle quote medie che a 500 hPa, determinerà un repentino abbassamento della quota neve. Molto dipenderà comunque dall’intensità delle precipitazioni: piccole visioni differenti tra i vari centri di calcolo possono determinare scenari tra loro molto dissimili. Quello che è abbastanza certo, comunque, è che qualche nevicata potrà interessare l’arco appenninico centro-settentrionale fin verso i 700-800 metri.
CROLLO DELLE TEMPERATURE, termometri giù fino a 10-15 °C rispetto agli attuali valori in quota
A partire dagli attuali valori, la colonnina di mercurio tenderà a registrare un abbassamento di quasi 15°C su alcuni settori del nostro Paese, dandoci di fatto un vero e proprio assaggio di stagione invernale. Non è certamente atteso un lungo periodo freddo, ma si tratterà comunque di un passaggio che ci riporterà indietro di qualche settimana, almeno climaticamente parlando. Vediamo però quali sono le aree maggiormente a rischio maltempo.
Le aree più colpite dal maltempo
Il maltempo tenderà ad interessare soprattutto le regioni settentrionali e le aree adriatiche, con nuvolosità ad ampi tratti compatta nella mattinata di domani e fenomeni localmente di moderata intensità a confine tra Emilia, Veneto e Lombardia. Le precipitazioni si estenderanno successivamente anche a Marche, Umbria, Abruzzo e Romagna nel corso delle ore serali, mentre in nottata il maltempo tenderà a muoversi verso Sud, interessando così anche il Molise, le interne della Campania e la Puglia.
Per tutti i dettagli vi ricordiamo, come sempre, di seguire non solo la home page del nostro sito ma anche il canale Youtube, con video ed approfondimenti sempre a vostra disposizione.