METEO ITALIA - TEMPERATURE record con valori negativi a doppia cifra fino in pianura

di

Meteo: gelo tardivo in Italia con le temperature scese abbondantemente sotto lo zero nelle ultime ore, le regioni più colpite.

Meteo. Gelo in Italia con temperature record per il mese di Aprile.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo: gran gelo stamani in gran parte dell'Italia

Così come ampiamente anticipato nei precedenti editoriali, sono arrivate le forti gelate in Italia nelle ultime ore con le temperature che hanno sfiorato i -10°c in alcune pianure o valli interne della penisola. Il tutto favorito dall'assenza della copertura nuvolosa e dalla calma di vento, fattori determinanti per favorire le inversioni termiche notturne. E così la pianura Padana, le valli alpine, appenniniche, pianure di Toscana, Umbria e a scendere lungo lo stivale i settori più interni hanno dovuto fare i conti con pericolose e nefaste gelate.

Meteo, forti escursioni termiche diurne

Diffuse le gelate in Italia con le temperature scese sotto la media di Aprile anche di 10°c, tuttavia nel corso delle prossime ore la colonnina di mercurio risalirà rapidamente e raggiungeremo i 20°c in alcune città del nostro Paese. Pertanto, forti escursioni termiche tra il giorno e la notte con scarti anche di 25°c nel giro di una manciata di ore. Questo il risultato delle correnti fredde di matrice artica arrivate nelle ultime ore fin sul bacino del Mediterraneo e il successivo rasserenamento del cielo. 

Meteo. Neve e gelo tardivo nel mese di Aprile per l'Italia.

Meteo Italia, torna il sole e aumentano le temperature

Il mese di Aprile iniziato subito con temperature tipicamente primaverile e con condizioni meteo stabili riserva grandi sorprese in queste ore. Con l'arrivo delle correnti più fredde di matrice artica, sull'Italia le temperature sono crollate sotto la media di Aprile ed anche di 10°c. Tuttavia il clima nelle prossime ore e nei prossimi giorni risulterà più mite anche se nella prossima nottata saranno possibili ancora delle gelate, temperature previste in aumento da nord a sud con le correnti meridionali o occidentali al posto di quelle settentrionali. Torneranno anche le piogge al nord e al centro Italia, nonché le nevicate sulle Alpi.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo: primavera birichina

La stagione primaverile è nota per essere una stagione estremamente variabile e dinamica. Gli anticicloni si alternano con le perturbazioni e talvolta con associate irruzioni di gelo e neve. Tra il prossimo weekend e la prossima settimana le correnti meridionali o occidentali porteranno maltempo anche di forte intensità al centro-nord Italia, il mese di Aprile procederà in maniera piuttosto dinamica.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3