Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa, ancora instabilità
All’inizio della penultima settimana di gennaio ecco che la situazione sinottica sul vecchio continente vede una serie di vortici depressionari sull’Atlantico e una saccatura in allungamento sull’Europa occidentale. Condizioni meteo che saranno ancora instabili in Italia nella giornata odierna ma anche nei prossimi giorni. Sul finire possibile rimonta dell’alta pressione con aumento delle temperature ma andiamo con ordine.
Saccatura in lento movimento porta piogge e acquazzoni sparsi nei prossimi giorni
Evoluzione meteo dei prossimi giorni segnata da una saccatura in movimento tra Europa e Mediterraneo centrale. Condizioni meteo che saranno instabili soprattutto al Centro e sulle regioni di Nord-Ovest nelle prossime ore con neve anche a quote medio-basse. Fenomeni che poi dovrebbero tornare anche sulle regioni del Sud Italia in un contesto termico comunque più mite rispetto alla scorsa settimana.
Instabilità nei prossimi giorni e possibile rimonta dell’alta pressione nell’ultimo weekend del mese
Prima parte della settimana che vedrà condizioni meteo instabili un po’ su tutta la Penisola mentre nella seconda parte avremo ancora piogge sparse al Nord ma un miglioramento al Sud. Con l’arrivo dell’ultimo weekend di gennaio poi ecco che diversi modelli mostrano un promontorio anticiclonico in elevazione sul Mediterraneo centrale con tempo sicuramente più asciutto in Italia e temperature in rialzo di qualche grado al di sopra delle medie.
Vortice polare compatto e poche possibilità di inverno anche tra fine gennaio e inizio febbraio
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che anche tra fine gennaio e inizio febbraio mostrano i risultati del vortice polare molto compatto. Ancora profonde aree depressionarie in transito tra Islanda e Scandinavia mentre più a sud ecco l’alta pressione pronta ad estendersi verso il Mediterraneo. Probabilmente i giorni finali del mese saranno all’insegna di temperature piuttosto miti mentre a livello di precipitazioni non si esclude comunque qualche piccolo strappo del getto che possa portare veloci passaggi instabili.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.