Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – tempo ancora INSTABILE tra OGGI e DOMANI, poi arriva l’ANTICICLONE

METEO ITALIA - tempo ancora INSTABILE con residui fenomeni oggi al Sud e Sicilia, domani al Nordovest, Sardegna e medio Tirreno; da Martedì arriva l'anticiclone con temperature in deciso aumento

METEO ITALIA – tempo ancora INSTABILE tra OGGI e DOMANI, poi arriva l’ANTICICLONE
Meteo Italia: oggi e domani residua instabilità, poi arriva l'Anticiclone con temperature in deciso aumento

Oggi residui fenomeni al Sud e Medio Adriatico, bello al Nord

La circolazione ciclonica che nella giornata di ieri ha determinato condizioni meteo marcatamente instabile sull’Italia, si è portata nelle ultime ore verso il comparto Balcanico; campo barico in momentaneo aumento sull’Italia con conseguente giornata di Domenica caratterizzata da cieli sereni o poco nuvolosi su gran parte del Nord, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Circolazione ciclonica che interessa ancora marginalmente le Regioni meridionali e l’Abruzzo, dove ritroviamo nubi sparse con occasionali fenomeni, in particolare su Puglia ed addossati lungo l’Appennino. Seconda parte di giornata con instabilità in accentuazione su Sicilia e Calabria, dove potranno verificarsi occasionali temporali, mentre i fenomeni tenderanno ad attenuarsi gradualmente sul resto del Sud.

Domani nuovo impulso instabile, fenomeni sui settori occidentali

Una blanda bassa pressione riuscirà a scivolare lungo il bordo orientale del campo anticiclonico, presente sull’Europa Sudoccidentale, ed a raggiungere il Mediterraneo centrale. Ciclogenesi che dalla Liguria scivolerà lungo il mar Tirreno e Sardegna, portando una nuova recrudescenza dell’instabilità al Nordovest ed a seguire su centrali tirreniche ed Isole Maggiori. Tempo più asciutto al Nordest e Regioni adriatiche.

Anticiclone in arrivo sull’Italia da Martedì!

Dopo l’inizio di settimana parzialmente instabile,  le condizioni meteo sull’Italia tenderanno ad una maggiore stabilità e con temperature primaverili. Il nuovo rinforzo del vortice polare favorirà una nuova accentuazione del flusso zonale sul comparto Europeo. L’Anticiclone delle Azzorre, in tal modo, si estenderà sull’Italia tra Martedì e Venerdì; condizioni meteo che torneranno quindi stabili, con tempo asciutto salvo locali addensamenti. Temperature attese in deciso aumento.

Temperature in aumento, valori massimi primaverili

L’arrivo dell’anticiclone sarà accompagnato anche da masse d’aria decisamente più miti rispetto a quelle attuali; temperature che torneranno ad aumentare su tutta la Penisola ed Isole Maggiori, con valori decisamente primaverili. Valori massimi che si porteranno rapidamente a ridosso dei +20°C su Pianura Padana e zone interne del Centro e Sardegna. Secondo i modelli matematici attuali, la giornata più calda potrebbe essere quella di Venerdì, quando isoterme a 850 hPa di +12/+13°C determineranno valori al suolo diurni superiori ai +20°C in diverse località del Sud e Sicilia.


Mese di Marzo con continui ribaltoni meteo sull’Italia, rimani sempre aggiornato!

Fase meteo sull’Italia con frequenti variazioni, una caratteristica della stagione primaverile. Rimani sempre aggiornato consultando il nostro sito meteo!

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto