Meteo Italia - tempo in graduale miglioramento ma discesa di aria molto fredda in vista dal weekend

Meteo Italia - ancora piogge e temporali sparsi sulla Penisola ma tempo in graduale miglioramento, dal weekend discesa di aria molto fredda e parziale coinvolgimento del Mediterraneo

Meteo Italia - dal weekend calo termico in arrivo
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia, residui acquazzoni

La circolazione depressionaria con la goccia d'aria fredda in quota si sposta verso i settori occidentali del continente ma resta ancora attivo sul Mediterraneo centrale un corridoio di correnti instabili. Prossime ore con piogge e temporali sparsi che potrebbero ancora interessare parte dell'Italia, specie Nord-Ovest e zone interne del Centro-Sud. Graduale miglioramento meteo atteso nei prossimi giorni.

Seconda parte della settimana e primo weekend di aprile con tempo più asciutto

Tra Giovedì e Venerdì condizioni di tempo più stabile sulla nostra Penisola anche se una goccia fredda in movimento dai Balcani potrebbe portare qualche acquazzone o temporali sparso specie al Sud. Il primo weekend del mese inizierà con condizioni meteo stabili ma sul finire di Domenica ecco che correnti fredde dai quadranti nord-orientali dovrebbero portare un calo delle temperature e qualche fenomeno sparso.

Tendenza meteo prossima settimana.

Aria gelida sull'Europa orientale e Italia sfiorata nella prossima settimana

Principali modelli che confermano una discesa di aria molto fredda a partire da Domenica, e poi nei primi giorni della prossima settimana, sui settori orientali del continente. Nucleo freddo diretto principalmente verso i Balcani ma che sfiorerà la nostra Penisola portando le temperature a scendere di qualche grado sotto media, specie sui settori orientali. Da valutare ancora il coinvolgimento da parte delle precipitazioni che restano comunque più probabili su settori Adriatici e Sud.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: robusto anticiclone che prova ad espandersi sul finire della prima decade

La tendenza meteo sul finire della prima decade di aprile sembra ormai andare verso uno scambio meridiano piuttosto deciso. Avremo infatti aria fredda che scende ad est ma anche un robusto campo di alta pressione in elezione sull'Europa centro-occidentale. Questo proteggerà in parte anche la nostra Penisola, che come spesso avvenuto durante quest'ultima stagione invernale si troverà nel mezzo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.