Meteo Italia - Tempo in graduale miglioramento, maggiore stabilità e clima più mite la prossima settimana
Meteo - L'alta pressione inizia a rimontare da sud-ovest già in questo weekend portando un miglioramento ma con ancora qualche disturbo, maggiore dominio con più stabilità attesa nella prima parte della prossima settimana
Ieri maltempo su alcune regioni, ma ora si va verso un miglioramento
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano, Nella giornata di ieri, come vi avevamo anticipato, abbiamo assistito all'arrivo di un impulso instabile sul Mediterraneo centro-occidentale con l'approfondimento di un minimo al suolo appena ad ovest della Sardegna, il quale ha portato un peggioramento delle condizioni meteo soprattutto sulle Isole Maggiori e al Nord-Ovest. Al settentrione si sono verificate anche nevicate a bassa quota, con fiocchi fino in pianura, specie sul basso Piemonte. Piccola circolazione depressionaria che ora si sta allontanando verso sud sul nord Africa, portando ancora qualche disturbo con residui fenomeni soprattutto sulla Sicilia, ma lasciando spazio ad un generale miglioramento delle condizioni meteo, come vedremo di seguito.
Tempo in miglioramento ma con ancora possibili disturbi
Come anticipato nei giorni scorsi, ecco un un robusto promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale in espansione tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale in questo secondo weekend di dicembre. Netto miglioramento delle condizioni meteo in Italia con temperature che inizieranno una graduale risalita, anche se, trovandosi sul bordo orientale del campo di alta pressione, tra la serata odierna e la giornata di domani, la discesa di un fronte instabile sui Balcani porterà qualche pioggia anche sul nostro Paese, prima al Nord e poi Centro-Sud. Nella prima parte della prossima settimana l'alta pressione si estenderà maggiormente verso est portando condizioni meteo stabili e temperature al di sopra delle medie per qualche giorno.
Maggiore stabilità la prossima settimana e clima decisamente più mite
Nei primi giorni della prossima settimana un campo di alta pressione si muoverà sul Mediterraneo occidentale con condizioni meteo decisamente più asciutte in Italia. Temperature in rialzo di diversi gradi al di sopra delle medie con apice probabilmente a metà settimana. Anomalie positive che saranno anche di 4-8 gradi su tutta la Penisola. Alta pressione che sembra però avere anche una data di scadenza con nuovo peggioramento meteo a seguire.
Tendenza meteo: entro metà mese nuova fase di maltempo possibile con calo termico
Ultimi aggiornamenti dei modelli che per la seconda parte della prossima settimana ipotizzano un affondo di matrice polare verso il Mediterraneo. Sicuramente presto per scendere nei dettagli ma ecco che una nuova fase di maltempo potrebbe abbattersi sul Mediterraneo con al seguito anche un calo delle temperature su valori in linea o anche al di sotto delle medie del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00