Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia, ancora piogge e temporali sparsi
Situazione sinottica che vede un robusto campo di alta pressione tra Isole Britanniche e Scandinavia con massimi al suolo fino a 1030 hPa. Tra Balcani e Mediterraneo è invece attivo ancora un corridoio di correnti più fresche e instabili. La goccia fredda in quota sull’Italia porta infatti condizioni meteo instabili con piogge e temporali diffusi e temperature al di sotto delle medie.
Ancora precipitazioni nei prossimi giorni, allerta per l’Emilia Romagna dove risulteranno abbondanti
La presenza di una goccia fredda in quota sul Mediterraneo centrale porta ancora condizioni meteo instabili su tutta l’Italia. Piogge e temporali sparsi interessano un po’ tutte le regioni da Nord a Sud ma da monitorare nelle prossime ore sarà soprattutto l’Emilia Romagna. Qui è scattata infatti l’allerta meteo in quanto sono previsti quantitativi di pioggia anche superiori ai 150 mm sulla Romagna. Tra Giovedì e Venerdì maltempo anche al Sud in particolare su Calabria e Sicilia.
Temperature al di sotto delle medie ma tempo in miglioramento in vista del weekend
Il flusso di correnti fresche dai quadranti orientali sta mantenendo sull’Italia temperature da 2 a 4 gradi al di sotto delle medie. Questo si traduce, con cieli nuvolosi e piogge, in valori massimi anche inferiori ai +20 gradi su molte zone della Penisola. Condizioni meteo che comunque nel terzo weekend di settembre saranno in miglioramento con temperature in ripresa, comunque vicine alle medie del periodo.
Tendenza meteo: nuova fasi perturbate non escluse nell’ultima decade del mese
Dopo una prima settimana molto calda ecco che settembre sta mostrano il suo lato più freddo con temperature di diversi gradi sotto media e molte piogge diffuse. Dopo il miglioramento in arrivo per il weekend ecco che la prossima settimana potrebbe vedere nuove fasi perturbate. Sia il modello GFS che l’europeo ECMWF ipotizzano la discesa di una vasta saccatura sull’Europa occidentale, questa si muoverebbe poi verso est portando un peggioramento meteo anche in Italia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.