METEO ITALIA - tempo in miglioramento ma ancora piogge e TEMPORALI su alcune regioni, ecco dove
METEO ITALIA, tempo in miglioramento nel weekend ma piogge e temporali non abbandonano la Penisola, prossima settimana all'insegna dell'instabilità
Guarda la versione integrale sul sito >
Fase acuta del maltempo alle spalle ma ancora instabilità nelle prossime ore
La saccatura atlantica responsabile dell'intenso peggioramento meteo delle ultime ore sta lentamente allontanandosi dall'Italia. Nella giornata di ieri il maltempo ha colpito duramente con disagi, danni e allagamenti non solo al Nord ma anche su alcune regioni del Sud. Nel corso delle prossime ore ci attendiamo ancora condizioni meteo instabilità sull'Italia meridionale e al Nord-Est ove non mancheranno piogge e acquazzoni sparsi. Graduale miglioramento comunque nel corso della giornata soprattutto sulle regioni del Centro-Sud.
Domenica con tempo in miglioramento ma ancora piogge sparse su queste regioni
Nella seconda parte del weekend le condizioni meteo tenderanno a migliorare ulteriormente ma solo al Sud e su parte del Centro. Domenica avremo infatti ancora un flusso di correnti occidentali in quota che porterà molte nuvole in transito al Nord con associate locali piogge e acquazzoni, specie a ridosso dei rilievi. Un promontorio anticiclonico proverà invece ad estendersi sul Mediterraneo interessando soprattutto le regioni del Sud con più sole e clima più mite.
Via l'anticiclone e l'anticipo d'estate, possibile maltempo anche in terza decade di maggio
Nei giorni scorsi avevamo anticipato come durante la terza e ultima decade di maggio l'estate avrebbe potuto finalmente iniziare a dire la sua con condizioni meteo stabili ma soprattutto caldo in aumento grazie alla rimonta di un vasto anticiclone. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli stanno però mettendo in forte dubbio questa ipotesi e anzi sono diversi quelli che mostrano un nuovo e intenso peggioramento meteo proprio a partire dal prossimo weekend. La distanza temporale è ancora elevata ma non si escludono nuovi affondi dall'atlantico proprio nel cuore del Mediterraneo.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Prossima settimana tra sole e instabilità in Italia, ecco l'evoluzione prevista
Situazione sinottica che all'inizio della prossima settimana sarà caratterizzata da una vasta circolazione depressionaria sull'Europa centro-settentrionale con un vasto minimo di pressione al suolo tra Isole Britanniche e Scandinavia, con valori intorno a 1000 hPa. Questo porterà correnti fresche e umide dai quadranti occidentali sull'Italia settentrionale innescando condizioni meteo instabili con nuvole in transito e piogge. Locali fenomeni anche nelle zone interne del Centro anche a carattere di rovescio o temporale. Tra Martedì e Mercoledì piccola saccatura in transito con accentuazione dell'instabilità al Centro-Nord, specie Nord-Est e settori adriatici. Condizioni meteo più stabili invece al Sud dove avremo molto più sole. Nella seconda parte della settimana condizioni meteo più stabili per tutti grazie all'espansione di un piccolo promontorio anticiclonico che però, come anticipato precedentemente, potrebbe essere di breve durata.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00