Situazione sinottica ed evoluzione in Italia prossime ore, vortice depressionario in allontanamento
Primo weekend di ottobre che inizia con un vortice depressionario, con goccia fredda in quota, in movimento dall’Europa centrale verso i Balcani. Condizioni meteo ancora instabili nella giornata odierna in Italia con piogge e temporali sparsi soprattutto sulle regioni del Centro-Sud. Tempo che sarà comunque in progressivo miglioramento per l’espansione di un piccolo promontorio anticiclonico.
Dopo un inizio di settimana asciutto ecco una nuova perturbazione atlantica
Prossima settimana che inizia con condizioni meteo più asciutte in Italia ma allo stesso tempo il promontorio anticiclonico si muoverà rapidamente verso est. Profondo vortice depressionario che dall’Atlantico spingerà una nuova perturbazione verso il Mediterraneo centrale. Tra Martedì e Mercoledì peggioramento meteo che entrerà nel vivo in Italia con piogge e temporali soprattutto al Centro-Nord, localmente anche a carattere di nubifragio.
Tempo instabile poi miglioramento entro il successivo weekend grazie all’alta pressione
Un teso flusso di correnti occidentali prenderà di mira il Mediterraneo centrale nella seconda parte della prossima settimana portando condizioni meteo instabili soprattutto sulle regioni del Nord Italia. Con l’arrivo del successivo weekend però appare probabile una nuova rimonta dell’alta pressione sul Mediterraneo con tempo più asciutto e temperature in aumento specie al Centro-Sud.
Tendenza meteo: possibile ottobrata intorno a metà mese con clima molto più mite
Prima decade di ottobre caratterizzata da un’alternanza tra perturbazioni atlantiche e rimonte dell’alta pressione per il Mediterraneo. Principali modelli che iniziano però a mostrano alcuni segnali di cambiamento per la metà del mese quando un anticiclone ben più robusto potrebbe portare una vera e propria ottobrata sulla nostra Penisola con condizioni meteo stabili e temperature miti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.