Meteo Italia - tempo in miglioramento ma fronte perturbato in arrivo entro il weekend con piogge e temporali
Meteo - tempo in miglioramento ma con clima ancora freddo in Italia, passaggio instabile nei prossimi giorni con piogge e temporali sparsi anche per Pasqua e Pasquetta
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa
Circolazione depressionaria con aria fredda artica ancora presente tra Europa orientale e Balcani. Allo stesso tempo troviamo l'alta pressione delle Azzorre che spinge verso la Penisola Iberica e un anticiclone tra Scandinavia e Russia con valori al suolo fino a 1035 hPa. Netto miglioramento meteo sull'Italia con residue piogge solo sulle regioni del Sud, ma in esaurimento anche qui. Clima freddo con temperature che si mantengono di diversi gradi al di sotto delle medie del periodo.
Fronte perturbato in transito tra Venerdì e Sabato con piogge e temporali in arrivo
Nella giornata di Venerdì ecco che una piccola goccia fredda si staccherà dal flusso atlantico e muovendosi tra Isole Britanniche e Francia raggiungerà il Mediterraneo centrale portando un peggioramento meteo in Italia. Acquazzoni e temporali sparsi a partire dalla seconda metà di domani sulle regioni del Nord Italia con neve in calo fino a 800-1200 metri su Alpi e Appennino settentrionale. Precipitazioni che dalla notte di Sabato raggiungeranno il Centro Italia e poi anche il Sud, neve fino a 900-1300 metri lungo l'Appennino. Miglioramento meteo per Pasqua?
Tempo ancora instabile tra Pasqua e Pasquetta in Italia, ecco gli ultimi aggiornamenti
Prossimo weekend che inizierà con condizioni meteo perturbate in Italia a causa del fronte in arrivo. Domenica di Pasqua che dovrebbe vedere un miglioramento meteo sulle regioni del Centro-Nord mentre fenomeni si attarderanno ancora al Sud. Attenzione perché tra pomeriggio e sera l'instabilità potrebbe portare acquazzoni sparsi anche su Nord-Est e zone interne del Centro. Condizioni meteo più stabili per Pasquetta salvo ancora fenomeni all'estremo Sud.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: prossima settimana potrebbe tornare l'alta pressione
Seconda settimana di aprile che stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli potrebbe vedere il ritorno dell'alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale. E' in particolare l'europeo ECMWF che mostra da ieri l'espansione di un promontorio anticiclonico verso l'Italia nel corso della prossima settimana. Condizioni meteo in miglioramento e temperature in rialzo dunque ma la dinamicità potrebbe ancora restare protagonista con nuovo maltempo entro metà aprile.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Trionfo dell’Anticiclone nel Weekend con stabilità e relativo bel tempo con qualche nebbia: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 17:36
Meteo – Ultime piogge in arrivo nelle prossime ore in Italia, con miglioramento generale in vista, i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 16:45
Meteo Inverno – Gli ultimi aggiornamenti dai centri di calcolo per la stagione fredda in Italia
15 Novembre 2024 | ore 14:44
Meteo – Possibile affondo artico la prossima settimana, l’Italia potrebbe piombare in inverno con freddo e neve
15 Novembre 2024 | ore 12:03