Flusso di correnti instabili porta acquazzoni e temporali nelle prossime ore
Situazione sinottica che vede una saccatura depressionaria in transito sull’Europa centrale. Questa porta correnti umide occidentali in quota sulle regioni settentrionali. Condizioni meteo instabili dunque nelle prossime ore al Nord Italia dove avremo nuvolosità irregolare associata a piogge e acquazzoni sparsi. Fenomeni anche a carattere di temporale tra pomeriggio e sera specie sui settori cento-orientali. Tempo più asciutto sul resto della Penisola salvo qualche isolata piogge lungo l’Appennino.
Alta pressione in rinforzo e tempo più stabile su gran parte dell’Italia
Nel corso di questi ultimi giorni di aprile un campo di alta pressione andrà rafforzandosi sull’Europa centro-occidentale con valori massimi al suolo intorno a 1030 hPa sulle Isole Britanniche. Questo porterà condizioni meteo asciutte su buona parte dell’Italia dove però non avremo un rialzo delle temperature. I valori resteranno infatti intorno alle medie del periodo a causa anche delle correnti dai quadranti settentrionali. Condizioni meteo localmente instabili specie nelle ore pomeridiane e serali sulle Alpi e localmente lungo l’Appennino.
Meteo weekend: vediamo chi rischia la pioggia per la Festa dei Lavoratori
Per il prossimo e ultimo sabato di aprile principali modelli che mostrano l’alta pressione spostarsi verso l’Atlantico e una saccatura depressionaria scendere verso l’Europa occidentale. Instabilità in aumento nella prima parte del weekend specie sulle regioni del Nord ove non mancheranno piogge e temporali sparsi. Per Domenica primo maggio ecco che le condizioni meteo potrebbero risultare instabili su diverse regioni d’Italia per due motivi: la saccatura in discesa da nord e una piccola circolazione depressionaria in risalita dal nord Africa.
CONTINUA A LEGGERE
Ultimo mese della primavera che potrebbe iniziare fresco e instabile
Come anticipato il weekend del 1 maggio potrebbe vedere condizioni meteo più instabili sull’Italia. Più in generale però le ultime tendenze mostrano una prima decade di maggio ancora all’insegna della variabilità grazie soprattutto all’aria fredda ancora molto presente sul nord Europa e che potrebbe scendere più a sud innescando la formazione di vasti minimi depressionari. La tendenza per la prima parte di maggio sembra dunque vedere un’alternanza tra fasi instabili e rimonte altopressorie sul Mediterraneo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.