Meteo Italia - Tempo in miglioramento nel weekend ma attenzione ad un colpo di coda dell'inverno

Meteo - Alta pressione in espansione da ovest porta un miglioramento sull'Italia, ma nella prossima settimana attenzione ad un possibile affondo freddo

Neve a bassa quota per il modello GFS
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Attuale situazione sinottica

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. La saccatura depressionaria, che nella giornata di ieri è transitata sul Mediterraneo centrale portando maltempo in Italia con piogge e acquazzoni sparsi, si è oramai spostata verso est sui Balcani. Allo stesso tempo, un promontorio anticiclonico che nella giornata di ieri è rimontato su Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale, inizia ad interessare parzialmente anche la Penisola Italiana. Condizioni meteo che vanno quindi verso un miglioramento sul nostro Paese.

Weekend più stabile ma con qualche disturbo

Come abbiamo appena visto, l'alta pressione presente sull'Europa occidentale si sta espandendo verso levante sul Mediterraneo interessando anche l'Italia, ma ancora non completamente, andandosi cosi a trovare sul suo bordo orientale dove scorrono correnti nord-occidentali. Condizioni meteo piuttosto stabili sull'Italia nel corso del weekend, ma le correnti da nord-ovest potranno comunque portare qualche disturbo. Non è infatti esclusa qualche pioggia soprattutto sul medio versante adriatico e al Sud.

Alta pressione che prova a rimontare nel weekend

Lunedì giornata di stampo primaverile

Se nel corso del weekend la Penisola Italiana viene solo parzialmente interessata dall'alta pressione, nella giornata di lunedì avremo un promontorio anticiclonico esteso tra Mediterraneo centrale e Balcani. Questo porterà tempo stabile e asciutto su tutto l'Italia, con cieli anche soleggiati ma con disturbi da nuvolosità bassa al Nord-Ovest e sui settori costieri tirrenici. Questo sarà accompagnato da un aumento delle temperature, le quali si porteranno su valori anche di 4-6 gradi sopra le medie del periodo. Giornata quindi di stampo primaverile, ma con il bel tempo destinato però a durare poco per l'arrivo di un colpo di coda della stagione invernale, come vedremo meglio di seguito.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Modello GFS continua a confermare un affondo freddo per la prossima settimana

Distanza temporale ancora elevata ma l'ipotesi di un colpo di coda invernale per la prossima settimana prende piede tra i principali modelli. Peggioramento meteo che dovrebbe iniziare Martedì con precipitazioni a partire dalle regioni del Centro-Nord. Aria più fredda che nella giornata di Mercoledì potrebbe poi affluire sull'Italia portando un sensibile calo delle temperature e anche neve fino a quote medio-basse. A seguire comunque nuova rapida espansione dell'alta pressione sul Mediterraneo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.