Meteo Italia - tempo in miglioramento nel weekend, nuove fasi di maltempo in arrivo dopo l'Epifania
Meteo Italia - dopo il fronte freddo tempo in miglioramento nel primo weekend di gennaio, torna il maltempo la prossima settimana a partire dal giorno dell'Epifania
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia, veloce fase di maltempo verso il Centro-Sud
Come anticipato ecco che un fronte freddo, collegato alla vasta circolazione depressionaria sulla Scandinavia, di muove tra Europa orientale e Balcani sfiorando la nostra Penisola. Condizioni meteo che risulteranno instabili nelle prossime ore al Centro-Sud con piogge e acquazzoni sparsi. Più asciutto invece al Nord salvo residue precipitazioni sull'Emilia Romagna. Temperature in calo ma su valori comunque in linea con le medie del periodo.
Alta pressione in rimonta nel primo weekend dell'anno con tempo più asciutto
Tra Sabato e Domenica ecco che una circolazione depressionaria si allungherà verso l'Atlantico passando sulle Isole Britanniche, mentre un promontorio anticiclonico tenterebbe una rapida rimonta sul Mediterraneo centrale. Condizioni meteo nel weekend che vedranno dunque un rapido miglioramento su tutta l'Italia. Da segnalare residue piogge Sabato al Sud e prime piogge nella seconda parte di Domenica al Nord-Ovest. Anche le temperature torneranno a salire di qualche grado soprattutto nei valori massimi.
Meteo Epifania: correnti umide portano nuvole e piogge sull'Italia, vediamo dove
Manca ancora qualche giorno all'Epifania, ultima delle festività natalizie, ma l'evoluzione meteo si va pian piano delineando con gli ultimi aggiornamenti. Una vasta e profonda struttura depressionaria dovrebbe muoversi sul Mare del Nord allungandosi fin sulla Penisola Iberica. Correnti umide, ma anche relativamente miti, dovrebbero così investire il Mediterraneo centrale portando molte nuvole in Italia e un progressivo peggioramento meteo a partire dal Nord.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: evoluzione di gennaio altamente incerta, possibili affondi freddi entro metà mese
Prossima settimana che sarà segnata da un passaggio perturbato subito dopo il giorno dell'Epifania. Si tratterà comunque di un passaggio Atlantico non freddo, dunque con quote neve relativamente elevate per il periodo. Evoluzione meteo molto incerta a seguire con il modello americano GFS che da qualche giorno propone un affondo entro la fine della prima decade di gennaio, questa volta con aria fredda di matrice artica.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Irruzione polare porta maltempo, piogge e nevicate in Italia, il bollettino della Protezione Civile
07 Gennaio 2025 | ore 10:26
Meteo – Aria polare investe il continente europeo e l’Italia, ecco le previsioni
07 Gennaio 2025 | ore 09:22
Meteo Italia – diversi passaggi instabili poi possibile una fase più fredda con correnti orientali
07 Gennaio 2025 | ore 06:59
Meteo domani 7 gennaio – Passaggio instabile al nord Italia, migliora nel corso della giornata
06 Gennaio 2025 | ore 10:29