Situazione sinottica ed evoluzione, piogge e acquazzoni in arrivo al Centro-Sud
Profondo vortice depressionario centrato sul Mar Baltico che pilota un fronte freddo sull’Europa, questo sfiorerà anche l’Italia nelle prossime ore. Previste condizioni meteo instabili sulle regioni del Centro-Sud con piogge e temporali sparsi, specie sui settori tirrenici. Attenzione anche al vento piuttosto forte dovuto all’approfondimento del minimo di pressione. Dalla sera temperature in calo su tutta la Penisola.
L’aria artica raggiunge il Mediterraneo portando freddo e anche neve
Rapida successione di due fronti freddi nei prossimi giorni sull’Italia con condizioni meteo che si faranno decisamente più instabili. In particolare quello atteso tra Giovedì e Venerdì porterà neve anche abbondante soprattutto sulle Alpi fin confine fin verso i fondovalle. Ma la neve potrebbe fare una rapida incursione anche più a sud imbiancando fino a quote piuttosto basse le regioni del Nord Italia, ancora presto comunque per i dettagli.
Fino al weekend assaggio d’inverno con temperature al di sotto delle medie
Previsto nelle prossime ore un calo delle temperature con valori poco sotto media un po’ su tutta la Penisola. A seguire rapido rialzo al Centro-Sud per l’arrivo di un richiamo mite che anticiperà il passaggio del secondo fronte freddo. Brusco calo termico tra Giovedì e Venerdì su tutta l’Italia a seguito del peggioramento meteo che porterà anche la neve al Nord. Fino al weekend assaggio d’inverno con valori anche di 4-6 gradi sotto media.
Alta pressione in rinforzo tra weekend e inizio della prossima settimana
Principali modelli che con l’arrivo del prossimo weekend confermano un campo di alta pressione in espansione sul Mediterraneo centrale. Tra Sabato e Domenica condizioni meteo che sull’Italia dovrebbero tornare più stabili e anche sotto il profilo delle temperature ci attendiamo un generale rialzo. Più in dubbio invece l’evoluzione meteo per la prossima settimana con l’anticiclone che potrebbe pian piano cedere.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.