METEO ITALIA - Tempo incerto e INSTABILITA' per i prossimi giorni. La PRIMAVERA arranca per questa SETTIMANA
METEO ITALIA - Breve miglioramento ma atmosfera ancora instabile con piogge isolate, ecco le previsioni
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo in miglioramento ma in un contesto ancora instabile
Salve e ben ritrovati amici del Centro Meteo Italiano. La vasta saccatura che è stata responsabile del forte maltempo che ci ha interessato nei giorni scorsi, continua a scorrere verso est, portandosi sulla penisola balcanica. Cosi le condizioni meteo sono tornate a migliorare sulla penisola italiana a partire dal nord-ovest. Nonostante il miglioramento le condizioni restano però ancora instabili e lo saranno anche nei giorni a seguire. Andiamo quindi a vedere le previsioni meteo sull'Italia per i prossimi giorni.
Meteo Italia, breve pausa stabile su tutto il territorio
Al nord troveremo inizialmente cieli per lo più sereni o poco nuvolosi ma con nuvolosità in aumento nel corso delle ore. Nel pomeriggio e in serata piogge sulla Liguria e neve sulle Alpi centro-occidentali al di sopra dei 1200 metri. Nella tarda serata piogge anche sul Piemonte. Sulle regioni centrali avremo cieli variabili e tempo asciutto quasi ovunque per tutto l'arco della giornata, ma con isolate piogge sul versante Adriatico e possibile instabilità pomeridiana in appennino con fiocchi fino alla bassa montagna. Più instabile invece il tempo al sud, con nuvolosità maggiore e piogge sparse sulla Calabria.
Meteo Italia, graduale peggioramento in arrivo
Tra la giornata di oggi e quella di domani una goccia fredda in quota arriverà sui settori settentrionali mentre le condizioni meteo sulle regioni meridionali verranno influenzate da un minimo di pressione presente sul continente africano settentrionale. Al nord avremo quindi inizialmente tempo instabile con nuvolosità diffusa e piogge sparse. Miglioramento nella seconda parte della giornata con cessazione dei fenomeni ed ampie schiarite. Al centro avremo cieli variabili e precipitazioni sparse sul Lazio e sui settori appenninici, con neve sopra i 1100 metri. Migliora in serata. Cieli più nuvolosi al sud, soprattutto sulle Isole Maggiori. In Sicilia avremo una fase di maltempo con piogge diffuse ed anche rovesci e temporali. Temperature sotto la media del periodo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Italia, verso un fine settimana incerto
Nella giornata di venerdì la goccia fredda in quota inizierà a fare il suo ingresso dalla Francia sul Mediterraneo occidentale mentre il minimo al suolo in risalita dal nord Africa raggiungerà il Mediterraneo meridionale. Al nord avremo condizioni meteo stabili sui settori centro orientali, mentre precipitazioni saranno possibili su Piemonte e Liguria. Sulle regioni centrali avremo cieli nuvolosi e piogge isolate sui settori tirrenici. Maggiore instabilità al sud con nuvolosità compatta e piogge sparse. Possibili anche rovesci e temporali sulla Sardegna meridionale. Contesto termico sempre freddo a causa di correnti nord-orientali. Per ulteriori dettagli seguite gli aggiornamenti sul nostro sito internet.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00