Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia: tempo instabile e clima più freddo nei prossimi giorni, deciso miglioramento entro il weekend

Meteo - Italia in balia di una circolazione depressionaria con aria più fredda che affluisce dai quadranti orientali, possibile neve a bassa quota nei prossimi giorni poi entro il weekend deciso miglioramento

Meteo Italia: tempo instabile e clima più freddo nei prossimi giorni, deciso miglioramento entro il weekend
Meteo Italia - ancora maltempo con piogge e anche neve

Situazione sinottica ed evoluzione sull’Italia, vortice depressionario verso sud

Seconda settimana di gennaio che inizia con una circolazione depressionaria sul Mediterraneo centrale con un minimo di pressione al suolo intorno a 1000 hPa. Condizioni meteo instabili o perturbate nelle prossime ore in Italia con piogge e temporali sparsi soprattutto su regioni del medio Adriatico e al Sud. Instabilità protagonista nei prossimi giorni poi miglioramento atteso entro il weekend.

Temperature sotto media e possibilità di neve localmente a quote basse

Come anticipato nei precedenti editoriali ecco che i prossimi giorni vedranno un modesto afflusso di aria più fredda dai quadranti orientali sul Mediterraneo centrale. Temperature in calo su tutta l’Italia con valori di qualche grado sotto media, mediamente 2-4°C. Non si esclude soprattutto nei giorni centrali della settimana un blando peggioramento meteo con qualche fiocco di neve a bassa quota in particolare sulle regioni del Centro.

Prossimi giorni con clima più freddo e neve a bassa quota

Prossimi giorni con clima più freddo e neve a bassa quota

Anticiclone e condizioni meteo più stabili in vista del prossimo weekend

Principali modelli che per il secondo weekend di gennaio mostrano una situazione meteo decisamente più stabile per l’Italia. Situazione sinottica che dovrebbe infatti vedere un promontorio anticiclonico in elevazione sulla Penisola Iberica ed in congiungimento con un campo di alta pressione sull’Atlantico. Lobo del vortice polare invece sulla Scandinavia con correnti molto fredde in discesa verso l’Europa orientale.

Tendenza meteo: vortice polare debole ma possibile deriva occidentale sul lungo periodo

Le prossime settimane di gennaio vedranno ancora un vortice polare piuttosto debole e dunque con aria molto fredda che uscirà dalla sede polare per scendere di latitudine. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo mostrano però sul lungo periodo gran parte di quest’aria fredda verso l’Atlantico mentre il Mediterraneo potrebbe vedere addirittura delle rimonte alto pressorie intervallate da qualche veloce passaggio instabile.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto