Meteo Italia, la situazione sinottica
Buona domenica e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica caratterizzata dalla presenza di un vasto campo anticiclonico disteso dal vicino Atlantico sino ai Balcani, al cui interno agisce una goccia fredda in azione sull’entroterra algerino. In tal modo il flusso umido perturbato transita mediamente attorno al 50°N. Sull’Italia il campo barico è alto e livellato attorno ai 1025 hPa rinnovando condizioni meteo stabili e dal sapore estivo con punte fino a +30°C.
Domenica dal sapore estivo sull’Italia
Previsioni meteo domenica 14 aprile – Il vasto anticiclone che abbraccia il bacino del Mediterraneo è alimentato da una bolla d’aria molto calda per il periodo. Condizioni meteo attese stabili e soleggiate da nord a sud per l’interna giornata odierna, salvo innocue velature di passaggio sulle Alpi. Temperature attese al di sopra delle medie del periodo anche di 15°C sui settori alpini con punte in pianure attese fino a +30°C sulla Pianura Padana e zone interne del centro-sud.
Anticiclone in indebolimento ad avvio di settimana
Alta pressione che manterrà condizioni meteo mediamente stabili anche ad inizio settimana sull’Italia. Tuttavia, il campo anticiclonico inizierà a mostrare i primi segni di cedimento sul fianco settentrionale, determinando l’ingresso d’innocue velature. Da segnalare solo qualche disturbo sulle Alpi di confine e dalla sera tra Sicilia e bassa Calabria, raggiunte da un debole sistema nuvoloso pilotato dalla goccia fredda in azione sul nord Africa. A seguire è atteso un cambio circolatorio con brusco calo termico.
Fine del caldo da mercoledì 17 aprile
Fine del caldo anomalo dalla prossima settimana. L’anticiclone si ritirerà verso ovest ad inizio della prossima settimana, favorendo la discesa di una saccatura dal nord Europa verso il Mediterraneo centrale. Aria fredda di estrazione polare marittima nella giornata di martedì scenderà di latitudine, determinando un colpo di coda inverale sul centro-nord Europa. Tale assetto barico potrebbe insistere per tutta la settimana con successivo contributo artico. Al momento il grosso dell’aria fredda sembrerebbe rimanere oltralpe, ma anche l’Italia subirà gli effetti di tale cambio circolatorio con fresche correnti settentrionali che porteranno un brusco calo termico ed una fase di lieve sotto media a partire dalla giornata di mercoledì 17 aprile.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.