METEO ITALIA - Tempo stabile e clima mite nel WEEKEND, CALO TERMICO a seguire ma con pochi fenomeni

Meteo - Alta pressione dominante sull'Europa centro-occidentale porta tempo stabile e cieli soleggiati anche tra weekend e prima parte della prossima settimana, possibile cambio in seguito

Previsioni meteo prossimi giorni.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Anticiclone in arrivo sul Mediterraneo

Buongiorno e buon sabato cari amici del Centro Meteo Italia. Oramai da qualche giorno l'Europa centro-occidentale si trova interessata da un vasto campo di alta pressione con valori massimi di pressione al suolo fino a 1040 hPa tra Isole Britanniche ed Europa centrale. Il cuore dell'anticiclone ora si sta spostando sul Mediterraneo dove persisterà per tutto il weekend. Condizioni meteo stabili dunque in Italia in questo terzo weekend di gennaio, con il sole che sarà prevalente da Nord a Sud. Attenzione solo al ritorno di foschie e banchi di nebbia.

Temperature in aumento nel weekend specie in montagna, poi tornano a calare

Con l'arrivo del cuore dell'alta pressione sul Mediterraneo, una bolla d'aria calda interesserà la Penisola Italiana in questi giorni del weekend. Le temperature tenderanno ad aumentare su tutto lo stivale con anomalie positive fino a 4-6 gradi al di sopra della media del periodo. Rialzo termico che sarà più evidente in montagna, con lo zero termico che si porterà oltre i 3000 metri metri, mentre in pianura e nelle vallate interne saranno possibili brinate e gelate durante la notte grazie al fenomeno dell'inversione termica. Nel corso della prossima settimana le temperature torneranno poi a scendere nuovamente portandosi su valori più prossimi alle medie del periodo.

METEO – ANTICICLONE SUPERSTAR torna in ITALIA con generale BEL TEMPO, ma clima INVERNALE: i dettagli

Domina l'alta pressione anche per buona parte della prossima settimana

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli fisico-matematici, anche nella prima parte della prossima settimana l'alta pressione dovrebbe dominare sull'Europa centro-occidentale, proteggendo cosi anche la Penisola Italiana. Viene infatti visto un robusto anticiclone centrato tra Isole Britanniche ed Europa centrale, costringendo la discesa di aria artica dalla Scandinavia a dirigersi verso l'Europa orientale. Il transito di un blando fronte freddo potrebbe portare qualche fenomeno al Sud.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Possibile crollo termico nella seconda parte della settimana

Mentre l'evoluzione meteo per la prima parte della prossima settimana sembra oramai delineata, molto più incerta è quella per la seconda parte della settimana. Gli ultimi aggiornamenti del modello GFS mostrano per tale periodo un robusto anticiclone centrato sulle Isole Britanniche, mentre une depressione artica scenderebbe dalla Scandinavia sull'Europa centro-orientale con un fronte freddo che interesserebbe anche la Penisola Italiana portando un crollo delle temperature e maltempo invernale. Vista la distanza temporale, non ci resta che aspettare i prossimi aggiornamenti per capire meglio quanto l'Italia verrebbe coinvolta dalla discesa artica.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.