Meteo Italia, la situazione sinottica
Buona domenica e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Permane un vasto campo altopressorio disteso dal Mediterraneo centro-occidentale sin verso il Mar di Norvegia, con i massimi pressori di 1037 hPa posizionati a ridosso del Regno Unito. La saccatura artica giunta ieri sull’estremo sud Italia tende a ritirarsi verso sud-est, posizionando il suo centro di bassa pressione sulla Turchia meridionale. L’Italia verrà interessata da una circolazione relativamente fredda fino a metà della prossima settimana, poi rischio maltempo per il weekend di Natale.
Fase stabile su tutto il Paese, ma attenzione alle nebbie sulla Val Padana
Meteo Italia – Torna la stabilità anche sull’estreme regioni meridionali, dopo i disturbi avvenuti nel corso della giornata di sabato per il passaggio di correnti artiche dai Balcani. La pressione torna ad aumentare quindi su tutto il Paese, con una giornata di domenica 19 dicembre all’insegna del bel tempo, salvo residui quanto innocui addensamenti in transito sull’alta Calabria ionica e Basilicata. Attenzione alle nebbie fitte in Val Padana, persistenti anche durante le ore diurne per via di un coriaceo strato d’inversione presente nei bassi strati.
Circolazione settentrionale fino a mercoledì, poi torna l’Atlantico
La posizione dei massimi pressori a ridosso del Regno Unito, alimenterà un flusso mediamente nord-orientale sull’Italia anche nella prima parte della prossima settimana. Un nuovo impulso freddo riuscirà a lambire le regioni orientali del Paese, seppur con scarsi fenomeni. Tempo mediamente stabile sul resto del Paese, seppur con nebbie al nord e qualche nube in arrivo sui settori tirrenici. Freddo al mattino su tutto il Paese, con gelate al nord e zone interne del centro. A seguire le correnti fredde settentrionali verranno sostituite da quelle più miti occidentali; il flusso Atlantico, infatti, potrebbe nuovamente raggiungere il bacino del Mediterraneo, determinando il ritorno del maltempo proprio in concomitanza con le festività natalizie.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo festività di Natale
La Vigilia di Natale, 24 dicembre, vedrà un deciso peggioramento del tempo sul nostro Paese. Una perturbazione in arrivo dall’Atlantico porterà molte nubi su gran parte dell’Italia con piogge sparse in particolare sui settori occidentali. Natale che potrebbe trascorrere con cieli grigi e qualche pioggia da nord a sud, mentre un momentaneo miglioramento potrebbe registrarsi per la giornata di Santo Stefano. La neve cadrà solo a quote di media-alta montagna, per via dell’ingresso di correnti più miti dai quadranti sud-occidentali, sulle regioni centrali, mentre al nord non è escluso qualche sconfinamento a bassa quota sui settori occidentali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.