Meteo weekend: temporali e calo delle temperature in vista
Nonostante un vasto campo di alta pressione domini tra Europa occidentale e Mediterraneo, una piccola goccia fredda in quota avanza verso l’Italia. Questa porterà entro il weekend condizioni meteo maggiormente instabili con acquazzoni e temporali sparsi. Nella giornata di Domenica avremo anche un temporaneo calo delle temperature grazie all’ingresso di correnti settentrionali dovute ad una vasta circolazione depressionaria tra Europa centrale e Scandinavia.
Mese di maggio che si appresta a chiudere con temperature sopra media
Maggio 2022 che chiuderà sicuramente con temperature ben al di sopra delle medie del periodo. Dopo una prima decade nel complesso in media, la seconda decade di maggio ha visto un’anomalia di temperature massime intorno a +4.2 gradi. Condizioni meteo praticamente estive anche per la terza decade del mese con l’unico breve refrigerio che sarà quello del prossimo weekend.
Intensa ondata di caldo in vista per l’inizio di giugno
Nel primo giorno di giugno, e dunque dell’estate, una vasta circolazione depressionaria dovrebbe allungarsi dalla Scandinavia verso l’Atlantico passando per le Isole Britanniche. Un robusto promontorio anticiclonico di matrice africana doverebbe così elevarsi proprio sul Mediterraneo centrale portando non solo condizioni meteo stabili in Italia ma un’altra ondata di caldo anomalo. Anche se la distanza temporale è ancora elevata non si escludono anomalie positive anche di 10-12 gradi.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: ponte del 2 giugno tra caldo intenso e forti temporali
Prima parte del ponte del 2 giugno che stando alle ultime uscite dei modelli meteo dovrebbe vedere condizioni meteo stabili su buona parte dell’Italia. Questo perché un vasto anticiclone di matrice africana dovrebbe espandersi tra Mediterraneo e Balcani. L’afflusso di aria molto calda dall’Africa potrebbe portare i termometri vicino ai +40 gradi su diverse regioni. Con l’avvicinarsi del primo weekend di giugno però l’alta pressione potrebbe spostarsi verso est ed una saccatura atlantica potrebbe raggiungere l’Europa centro-occidentale. Ancora tempo stabile al Centro-Sud mentre il Nord potrebbe vedere un peggioramento meteo con temporali e nubifragi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.