Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa
Come anticipato ecco che un vortice depressionario con goccia d’aria fredda in quota dispensa maltempo sul Mediterraneo centrale. Condizioni meteo che nelle prossime ore saranno instabili o a tratti perturbate soprattutto su Nord-Est e regioni del Centro. L’alta pressione delle Azzorre intanto resta confinato sull’Atlantico ma entro il primo weekend di settembre tenterà una parziale rimonta verso il Mediterraneo.
Prossimi giorni con piogge sparse e temperature al di sotto delle medie
Gli ultimi giorni di questo mese di agosto, e dell’estate meteorologica, vedranno temperature fino a 4-6 gradi al di sotto delle medie del periodo in Italia. Oltre alle condizioni meteo instabili infatti l’aria fresca giunta con il peggioramento ha ormai spazzato via il caldo intenso da quasi tutta la Penisola. Nella seconda parte della settimana temperature in ripresa ma senza eccessi anche durante il primo weekend di settembre.
Meteo weekend: alta pressione sul Mediterraneo con sole e temperature in rialzo
Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano per il weekend l’espansione dell’alta pressione verso il Mediterraneo centrale. L’autunno meteorologico dovrebbe infatti iniziare con una saccatura depressionaria in affondo verso la Penisola Iberica e un rialzo termico per l’Italia. Condizioni meteo che tra Sabato e Domenica dovrebbero essere per lo più asciutte salvo qualche temporale sulle Alpi, specie occidentali. Temperature in media o di poco al di sopra.
Tendenza meteo: prima decade di settembre tra caldo e temporali anche intensi
Il mese di settembre si avvierà con condizioni meteo stabili e clima gradevole, le temperature fino al weekend dovrebbero infatti mantenersi in linea con le medie del periodo. Nel corso della prima decade del mese però, la saccatura depressionaria presente sulla Penisola Iberica potrebbe muoversi verso est. Traiettoria ancora incerta ma non si esclude una risalita di aria più calda per l’Italia centro-meridionale mentre il Nord dovrebbe fare i conti con un peggioramento meteo anche intenso.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.