METEO ITALIA - TEMPORALI ed ACQUAZZONI pronti a colpire queste regioni; ecco le PREVISIONI

METEO ITALIA - TEMPORALI ed ACQUAZZONI pronti a colpire le regioni del medio-basso Adriatico, Sicilia, Calabria e Lazio meridionale dal pomeriggio

Peggioramento in arrivo in Italia.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Italia, la situazione

Meteo Italia – Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! La situazione meteorologica sul nostro Paese vede l'affermazione di una circolazione fredda, penalizzando in particolare i settori adriatici e del sud Italia. Tese correnti settentrionali mantengono le temperature vicine se non al di sotto delle medie del periodo sul resto del Paese. Un nuovo impulso instabile è in arrivo dai Balcani, determinando nuove piogge e temporali su parte d'Italia. Vediamo le previsioni meteo attese per le prossime ore su tutto il Paese.

Meteo in atto sull'Italia

Goccia fredda sull'Italia

Meteo – Osservando l'ultimo scatto satellitare, ovvero delle 13:50, si notano nubi addossate lungo il medio-basso versante Adriatico, così come tra Piemonte e Lombardia. La circolazione ciclonica penalizza anche le coste settentrionali della Sicilia e la Sardegna, mentre ampie sono le schiarite sul Triveneto e coste di Toscana ed alto Lazio. Nubi cumuliformi stanno invece prendendo forma sul medio-basso Lazio e sulla Sicilia. Dall'immagine radar, invece, si notano le deboli piogge interessare le aree subappenniniche di Marche ed Abruzzo, nonché la Puglia settentrionale, mentre i primi acquazzoni già attivi sui Castelli Romani ed i Monti Lepini.

Previsioni meteo nord Italia prossime ore

Previsioni meteo nord Italia – Le regioni settentrionali vedranno un prosieguo di giornata decisamente stabile. Il campo barico si presenta infatti alto e livellato attorno ai 1024 hPa, inibendo quindi lo sviluppo di fenomeni. I cieli si manterranno a tratti nuvolosi tra Piemonte e Lombardia nord-occidentale, con tendenza a maggiori schiarite dalla sera. Ampio sarà invece il soleggiamento sul Triveneto, con massime attese attorno ai +20°C, mentre si manterranno più contenute sulla Val Padana occidentale per via della copertura nuvolosa. Piogge e temporali su parte del centro-sud nelle prossime ore, vediamo nella prossima pagina tutti i dettagli.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Acquazzoni e temporali su parte del centro-sud ed Isole

Nel corso delle prossime ore i fenomeni insisteranno in particolare tra Marche, Abruzzo, Puglia e raggiungeranno la Basilicata entro la sera. Si tratterà comunque di precipitazioni non particolarmente intense, seppur a tratti insistenti, specie a partire dalle ore serali. Sul Lazio centro-meridionale e le zone interne della Sicilia sono invece attesi fenomeni localmente intensi, con rischio grandinate. Locali temporali o acquazzoni potranno prendere forma anche sulla Calabria e le zone interne della Sardegna meridionale. Nottetempo qualche fiocco di neve è previsto sui settori appenninici marchigiani, a partire dai 1500-1600 metri.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.