Goccia fredda che si tuffa nel Mediterraneo nelle prossime ore
Come anticipato nei giorni scorsi ecco che la goccia fredda presente sull’Europa centrale si sta lentamente spostando verso il Mediterraneo. E’ questa la responsabile della pesante ondata di maltempo che soprattutto in Germania a causato decine di vittime. Condizioni meteo in peggioramento in Italia nelle prossime ore con piogge e temporali diffusi specie al Centro-Nord. Anche durante il weekend però l’instabilità sarà protagonista con temporali in arrivo anche al Sud.
Acquazzoni e temporali nelle prossime ore, vediamo dove
Nocciolo di aria fredda in quota al momento posizionato sul Nord Italia ed in movimento verso sud. Molte nuvole nella mattinata odierna soprattutto sulle regioni centro-settentrionali con acquazzoni sparsi su Emilia Romagna, Toscana e Marche. Locali fenomeni anche sulla Sicilia ma in rapido esaurimento. Nel corso del pomeriggio condizioni meteo instabili con temporali diffusi al Centro-Nord e nelle zone interne del Sud, più intensi su settori alpini e appenninici. Maggiori spazi di sereno invece all’estremo Sud e sulle Isole Maggiori.
Temporali verso le regioni meridionali nel corso del prossimo weekend
Tra Sabato e Domenica la goccia fredda in quota raggiungerà il Sud Italia portando condizioni meteo instabili anche su quelle regioni che fino ad ora hanno visto poche precipitazioni. Nella giornata di Sabato i fenomeni che si concentreranno soprattutto su medio versante Adriatico e Sud con precipitazioni anche a carattere di temporale. Generalmente più asciutto al Nord salvo fenomeni sulla Romagna. Domenica ancora condizioni meteo instabili al Sud ma localmente anche sui rilievi del Nord. Caldo in vista per la prossima settimana?
CONTINUA A LEGGERE
Terza decade di luglio e ritorno dell’anticiclone con caldo sull’Italia
Circolazione depressionaria e aria più fredda in quota almeno fino alla metà della prossima settimana sul Mediterraneo. Questo significa che sotto il profilo termico avremo un clima decisamente meno caldo con temperature in linea o anche poco al di sotto delle medie del periodo. Condizioni meteo instabili prima al Nord Italia e poi al Centro-Sud con temporali che localmente potrebbero risultare anche di forte intensità e accompagnati da grandinate. Sia il modello GFS che l’europeo ECMWF ipotizzano per la prossima settimana il ritorno dell’anticiclone con dunque un nuovo aumento delle temperature su valori anche al di sopra delle medie.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.