Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – TEMPORALI in rapida formazione e rischio GRANDINE; ecco le zone coinvolte

METEO ITALIA - TEMPORALI in rapida formazione e rischio GRANDINE sulle regioni settentrionali

METEO ITALIA – TEMPORALI in rapida formazione e rischio GRANDINE; ecco le zone coinvolte

Meteo Italia, la situazione

Meteo Italia – Buon pomeriggio e ben ritrovati dal Centro Meteo Italiano a tutti gli affezionati lettori! La situazione meteorologica in Europa continua ad essere caratterizzata dall’assenza dell’anticiclone delle Azzorre, ben saldo sul vicino Atlantico, mentre una vasta saccatura mantiene condizioni meteo instabili sulle nazioni centrali e parte dell’Italia. Anche oggi nuovi forti temporali coinvolgeranno le regioni settentrionali, mentre all’estremo sud si supereranno localmente i +40°C. 

Temporali di nuovo all’assalto del nord Italia

Meteo Italia – Osservando l’ultimo scatto satellitare delle 13:45, si notano le prime strutture temporalesche già particolarmente vivaci sull’Emilia, Trentino, Lombardia sud-orientale ed alto Veneto. Temporali più localizzati sono presenti anche nell’entroterra ligure e sull’alto Piemonte. I fenomeni più intensi sono osservati dallo scatto radar, in particolare nel bresciano, piacentino e prealpi venete; non si escludono già grandinate in atto, data l’elevata riflettività dell’immagine radar. Caldo intenso al sud, superati i +40°C. 

Prossime ore a rischio nubifragi e grandinate

Meteo Italia – Nel corso del pomeriggio e della serata i temporali si estenderanno ancora una volta ai settori di pianura del Piemonte, Lombardia e Triveneto. I fenomeni più intensi sono attesi tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia, su quest’ultima fino alle prime ore di domani, ed alta Lombardia; temporali di forte intensità, seppur meno estesi, non si escludono anche sul resto del nord, Romagna e coste liguri escluse. Attenzione a possibili grandine di grossa taglia. 

CONTINUA A LEGGERE


Agosto proseguirà tra break temporaleschi e fiammate africane

Meteo – Secondo le ultimissime emissioni modellistiche, al momento anche agosto sembrerebbe proseguire sulla falsa riga del mese di luglio: caldo torrido insisterà sulle regioni meridionali, mentre al nord proseguiranno i passaggi di impulsi temporaleschi. L’anticiclone delle Azzorre è infatti il grande assente di questa stagione estiva, lasciando l’Europa in balia delle umide e piovose correnti atlantiche che a più riprese riescono a spingersi sino al Mediterraneo settentrionale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto