METEO ITALIA - TEMPORALI in vista poi caldo di nuovo in aumento con l'arrivo del WEEKEND
METEO - correnti fresche in quota e TEMPORALI possibili in ITALIA, promontorio africano nel weekend con temperature in aumento
Guarda la versione integrale sul sito >
Calo termico in arrivo anche al Sud ma potrebbe essere una parentesi
Temperature che entro la giornata di oggi si riporteranno in linea con le medie del periodo anche sulle regioni del Sud Italia. Condizioni meteo che saranno localmente instabili con possibilità anche di qualche acquazzone o temporali sparso. Il clima più fresco potrebbe però essere solo una breve parentesi e nel weekend potrebbe tornare il caldo a causa di un promontorio africano in espansione sul Mediterraneo. Vediamo l'evoluzione meteo.
Anticiclone africano nel weekend, caldo in aumento su tutta la Penisola
Principali modelli che confermano per il penultimo weekend di agosto una situazione sinottica già vista con una circolazione depressionaria attiva sulle Isole Britanniche e un promontorio africano in rimonta verso l'Italia. Condizioni meteo stabili con temperature massime che tra Sabato e Domenica potrebbero toccare punte di +36/38 gradi su Pianura Padana, zone interne del Centro Italia e della Sardegna, valori di poco inferiori al Sud. Prossima settimana molto incerta con il modello europeo che ipotizza maltempo al Nord.
Possibilità di acquazzoni e temporali nei prossimi giorni, ecco dove
Correnti più fresche in quota in transito sul Mediterraneo centrale che porteranno condizioni meteo localmente instabili specie nelle zone interne del Centro-Sud. Pomeriggio odierno con acquazzoni e temporali sparsi soprattutto tra Lazio e Abruzzo, Campania, Basilicata, Calabria e Puglia. Locali fenomeni anche su Alpi e Appennino settentrionale. Instabilità pomeridiana anche Giovedì con acquazzoni e temporali sparsi soprattutto sui settori interni centro-meridionale e sull'arco alpino.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Modello europeo che ipotizza ingresso di aria fresca da est
Modello ECMWF che per la prossima settimana ipotizza l'arrivo di correnti più fresche e condizioni meteo instabili. Situazione sinottica che vedrebbe infatti una cellula altopressoria migrare verso nord con valori fino a 1030 hPa tra Islanda e Groenlandia. Goccia fredda sull'Europa centrale che potrebbe scendere abbastanza per interessare il Nord Italia con un peggioramento meteo che porterebbe temporali e nubifragi anche intensi. Caldo che proseguirebbe invece al Sud almeno un primo momento. Entro l'ultimo weekend di agosto le correnti fresche potrebbero però guadagnare terreno anche sulle regioni del Sud portando un peggioramento meteo accompagnato da un calo termico.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29
Meteo Torino – Stabilità e bel tempo insistono in città con qualche foschia o nebbia: le previsioni
14 Novembre 2024 | ore 19:39
Meteo – Novembre potrebbe mostrare i primi segnali d’inverno dalla prossima settimana con l’arrivo di aria artica
14 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – L’Inverno fa la voce grossa in tutta Europa prima ancora di iniziare, neve a bassa quota anche in Italia?
14 Novembre 2024 | ore 18:56