Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – temporali interessano alcune regioni della Penisola, imminente il crollo delle temperature

Meteo Italia - arriva aria più fresca dall'atlantico che spazza via il caldo intenso dal Mediterraneo centrale, prossime ore temporali anche intensi al Nord e su parte del Centro

Meteo Italia – temporali interessano alcune regioni della Penisola, imminente il crollo delle temperature
Meteo Italia - prossime ore con vistoso calo termico su tutta la Penisola

Raggiunto il picco del caldo africano sull’Italia con diversi record battuti

Inizio di settimana bollente per le nostre regioni centro-meridionali dove il promontorio africano ha portato un netto rialzo delle temperature. Nella giornata di ieri sono stati battuti diversi record di caldo come quello di Palermo che ha segnato una massima di +47.0 gradi, la più alta dal 1865. Altri record di caldo sono stati battuti in Sicilia, in Sardegna e non solo. Condizioni meteo instabili invece al Nord Italia con presenza di forti temporali e nubifragi accompagnati anche da grandine di grosse dimensioni.

L’aria fresca dall’Atlantico sta irrompendo sul Mediterraneo determinando un crollo termico

Circolazione depressionaria posizionata sulla Scandinavia la quale pilota verso l’Europa centro-occidentale e parte del Mediterraneo aria decisamente più fresca. Crollo delle temperature che sulle regioni del Centro-Sud Italia sarà veramente notevole: 10 gradi in meno su Roma e fino a 15 gradi in meno su Palermo. Temperature massime nella giornata di Mercoledì per la maggiore parte al di sotto dei +30/32 gradi, caldo residuo solo su Puglia, Calabria ionica e Sicilia. Nei giorni seguenti avremo caldo normale da Nord a Sud.

Caldo nella norma per gli ultimi giorni di luglio

Caldo nella norma per gli ultimi giorni di luglio

Finale di luglio con estate che prosegue senza eccessi, temperature più normali e temporali possibili

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli meteo che mostrano per i prossimi giorni l’Italia spazzata dall’aria più fresca atlantica con valori in linea o a tratti anche al di sotto delle medie del periodo. In vista dell’ultimo weekend del mese le temperature torneranno a rialzarsi ma avremo un calo decisamente più normale senza gli eccessi dei giorni scorsi. Condizioni meteo che risulteranno a tratti instabili soprattutto al Nord e zone interne del Centro con temporali possibili.

CONTINUA A LEGGERE​

Agosto: modelli meteo stagionali che mostrano un mese più vicino alla norma

Mese di agosto 2023 che stando alle ultime proiezioni dei modelli stagionali dovrebbe vedere anomalie positive di temperature su gran parte dell’Europa ma senza particolari eccessi. Valori più elevati sui settori centro-orientali del continente. Per quanto riguarda le precipitazioni potrebbe invece assistere ad un surplus proprio tra Europa occidentale e Mediterraneo centrale. Poche anomalie localmente negative invece sul resto del continente. Mese di agosto 2023 che potrebbe trascorrere con temperature di poco sopra media in Italia specie al Centro-Nord. Precipitazioni che potrebbero invece risultare in media o anche al di sopra un po’ ovunque.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto