Correnti fresche in quota e possibilità di temporali sparsi
Giornata di ieri che ha visto l’accentuazione dell’instabilità soprattutto sull’Appennino centrale ove non sono mancati acquazzoni e temporali sparsi. Anche oggi condizioni meteo instabili interesseranno soprattutto le zone interne del Centro-Sud Italia dove avremo ancora possibilità di rovesci. Fenomeni soprattutto su Lazio, Abruzzo, Campania, Basilicata e Calabria. Locali piogge anche sulle Alpi mentre altrove avremo cieli sereni o poco nuvolosi. Svolta nel weekend.
Caldo in aumento nel weekend con l’arrivo di un promontorio africano
Situazione sinottica per il Penultimo weekend di agosto che vedrà, di nuovo, una circolazione depressionaria centrata sulle Isole Britanniche e una risalita di aria calda verso l’Italia. Condizioni meteo stabili con temperature massime che tra Sabato e Domenica potrebbero toccare punte di +36/38 gradi su Pianura Padana, zone interne del Centro Italia e della Sardegna, valori di poco inferiori al Sud. Maggiore incertezza invece sull’evoluzione meteo della prossima settimana quando non si esclude il ritorno di temporali.k
Temperature in media ma non per molto, valori in aumento
L’aria più fresca giunta dall’Atlantico ha portato un calo delle temperature che ormai si sono riportate in media o localmente poco al di sotto su tutta la Penisola. Nei prossimi giorni è però previsto un nuovo aumento termico a causa della risalita di un promontorio africano. Ultimi aggiornamenti dei modelli meteo che mostrano temperature fino a 4-5 gradi sopra la media entro Domenica soprattutto sulle regioni del Centro-Nord.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: anticiclone verso nord e correnti fresche sull’Italia?
Principali modelli che per la prossima settimana ipotizzano l’ingresso di correnti più fresche e condizioni meteo instabili per l’Italia. Situazione sinottica che vedrebbe infatti un campo di alta pressione migrare verso nord con valori fino a 1030 hPa tra Islanda e Groenlandia. Goccia fredda sull’Europa centrale che potrebbe scendere abbastanza per interessare il Nord Italia con un peggioramento meteo che porterebbe temporali e nubifragi anche intensi. Caldo che proseguirebbe invece al Sud almeno un primo momento. Entro l’ultimo weekend di agosto le correnti fresche potrebbero però guadagnare terreno anche sulle regioni del Sud portando un peggioramento meteo accompagnato da un calo termico.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.