Situazione sinottica attuale
Un campo di Alta pressione di matrice africana continua ad imporsi sul bacino del Mediterraneo assicurando condizioni meteo di stabilità e bel tempo sulla stragrande maggioranza dello stivale, con qualche eccezione solo sull’arco alpino occidentale nel corso del pomeriggio odierno, dove si attiva qualche rovescio o temporale. Le temperature, peraltro, risultano pienamente estive e di alcuni gradi superiori alla media del periodo.
Qualche disturbo in vista per la settimana
Nei prossimi giorni, il bel tempo continuerà a prevalere, ma con un aumento dei disturbi meteorologici. Una leggera depressione di origine atlantica inizierà a spostarsi lentamente verso est, interessando principalmente le aree montuose e interne. Le temperature subiranno solo un lieve calo, restando comunque sopra la media.
Previsioni meteo per Ferragosto
Per Ferragosto, l’arrivo della depressione potrebbe portare a un aumento dei temporali, soprattutto nelle ore pomeridiane. Questi interesseranno principalmente la Sardegna, l’Appennino e le Alpi, mentre le aree costiere dovrebbero rimanere più stabili e asciutte, con qualche eccezione possibile in Sardegna.
Caldo persistente con temperature al di sopra delle medie del periodo
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.