Condizioni meteo attuali
Salve e buon giovedì cari amici del Centro Meteo Italiano! Un aumento della pressione atmosferica sul Mediterraneo sta favorendo un miglioramento generale delle condizioni meteorologiche in Italia. Residue piogge e nevicate interessano solo alcune aree isolate del Paese. Nonostante ciò, le temperature restano pienamente invernali a causa dell’arrivo di correnti fredde di origine artica, che mantengono valori inferiori alla norma, soprattutto nelle regioni centro-meridionali.
Previsioni meteo per oggi 26 dicembre
Al Nord: Al mattino tempo stabile ovunque con cieli per lo più sereni su tutti i settori. Al pomeriggio ancora tempo asciutto ovunque con ampie schiarite. Tra la serata e la notte si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al Centro: Al mattino nuvolosità irregolare sui settori adriatici con residui fenomeni sull’Abruzzo, sole prevalente sulle regioni tirreniche. Al pomeriggio condizioni di tempo asciutto su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità irregolare sui settori Peninsulari con locali fenomeni sull’Appennino, nevosi fino a 900-1000 metri. Nel pomeriggio condizioni di tempo asciutto ovunque con nuvolosità e ampie schiarite. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi.
Stabilità atmosferica sempre più presente
La giornata di Santo Stefano, giovedì 26 dicembre, vedrà un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo in tutto il Paese. Ampie schiarite si faranno strada nel pomeriggio, segnando l’inizio di un periodo di stabilità atmosferica. Le temperature tenderanno a salire gradualmente, avvicinandosi ai valori medi stagionali nei giorni successivi.
Tendenza meteo verso Capodanno 2025
Le previsioni indicano che il Capodanno sarà caratterizzato da una predominanza di alta pressione, grazie all’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre sul Mediterraneo e su parte dell’Europa. Questo scenario garantirà tempo stabile e asciutto, con temperature in linea o leggermente superiori alla media. I cieli saranno generalmente sereni o poco nuvolosi, anche se su Pianura Padana e nelle vallate interne potranno formarsi nebbie o foschie.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.