Italia ostaggio del maltempo invernale
La nostra Penisola rimane quest’oggi ostaggio del maltempo invernale, con rovesci ancora in ingresso su alcuni settori, nevosi a quote medie. Questo a causa dell’afflusso persistente di correnti più fredde e instabili di matrice polare marittima sul bacino del Mediterraneo, con temperature che pertanto risultano in tutta Italia inferiori alla media di riferimento, con clima pienamente invernale.
Disagi da maltempo sull’Appennino abruzzese
Le condizioni appaiono piuttosto proibitive sull’Appennino abruzzese, dove sono in corso veri e propri blizzard a causa di nevicate, anche intense, accompagnate da violente raffiche di vento. Diversi disagi riguardano questi settori del Paese, con alcune strade costrette alla chiusura. Nelle prossime ore il maltempo continuerà a coinvolgere queste aree: una boccata d’ossigeno per gli impianti sciistici, ma al momento i viaggiatori incorrono in qualche difficoltà nel raggiungere queste località.
Maggiore stabilità a partire da Santo Stefano
Per la verità le condizioni meteo tenderanno a migliorare già nella seconda metà di domani mercoledì 25 dicembre, con fenomenologia solo residua in alcuni settori dello stivale (scopri quali). E’ tuttavia da Santo Stefano che il tempo potrà tornare a risultare generalmente stabile e asciutto, accompagnato peraltro da schiarite anche ampie grazie ad un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale che non impedirà l’ingresso di correnti più fredde di natura artica provenienti dal settore balcanico, con temperature pertanto tipicamente invernali.
Italia terra di mezzo tra Anticiclone e flusso artico la prossima settimana, poi Capodanno anticiclonico
La prossima settimana lo scenario sinottico vedrà l’Italia terra di mezzo tra un imponente Anticiclone ad ovest e un flusso artico ad est. Tale situazione assicurerà condizioni meteo di stabilità e bel tempo sulla nostra Penisola, ma con temperature che rimarranno piuttosto invernali. L’Anticiclone sembra spostarsi verso est con il trascorrere dei giorni e assicurare un Capodanno anticiclonico, con stabilità e relativa mitezza. In tal caso non sarebbe possibile escludere persino qualche nebbia o foschia, specie su Pianura Padana e vallate interne. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.