Goccia fredda si allontana verso est e alta pressione in rimonta
Buongiorno e buon mercoledì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo anticipato, ecco che la goccia fredda, che nei giorni scorsi si è mossa sul Mediterraneo centrale portando instabilità in Italia con piogge e temporali ed anche clima fresco, si è oramai allontanata verso est sulla Penisola Balcanica, lasciando spazio ad aumento del campo barico sul Mediterraneo grazie all’espansione da ovest dell’anticiclone delle Azzorre. Alta pressione che continuerà a rimontare nel corso dei prossimi giorni portando giornate estive con sole e rialzo termico.
Giornate estive con tanto sole, ma ancora qualche fenomeno pomeridiano
Come abbiamo appena visto, l’alta pressione è in rimonta sul Mediterraneo portando un generale miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia. Giornata odierna che vedrà ancora della residua instabilità al Sud e sul medio versante adriatico, mentre maggiore stabilità si avrà nei prossimi giorni con sole prevalente su tutta la Penisola. Non mancheranno comunque acquazzoni e temporali pomeridiani sulle Alpi, sull’Appennino settentrionale e nelle zone interne del Centro-Sud. Le temperature tenderanno gradualmente a salire, su valori comunque ancora in linea con le medie del periodo o solo leggermente al di sopra.
Ultimo weekend di agosto con sole e caldo estivo, ma senza eccessi
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli fisico-matematici, nel corso del weekend avremo un vasto campo di alta pressione che dal basso Atlantico dovrebbe essere disteso su Europa e Mediterraneo, ma con una circolazione depressionaria posizionata sull’Atlantico settentrionale che si allungherebbe leggermente verso sud fino a lambire la Francia e la Penisola Iberica. Condizioni meteo che si manterrebbero dunque stabili in Italia e con cieli soleggiati. Configurazione barica che vedrebbe maggiore apporto dai quadranti meridionali nella risalita di aria calda, con temperature che tenderebbero ad aumentare soprattutto al Centro-Nord, dove i valori termici potrebbero portarsi anche di 2-4 gradi sopra le medie. Clima si appresta dunque a tornare caldo, ma senza gli eccessi avuti nelle scorse settimane.
Finale del mese con possibile persistenza dell’alta pressione
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli fisico-matematici, la prossima settimana, ultima settimana del mese di agosto, dovrebbe vedere la persistenza dell’alta pressione su Mediterraneo ed Europa, anche se con qualche disturbo. Sia il modello americano GFS che quello europeo ECMWF mostrano una piccola goccia fredda che dovrebbe muoversi sul Mediterraneo nei primi giorni della prossima settimana portando una rapida fase instabile, con fenomeni specie di stampo pomeridiano ed un nuovo calo termico. Ma già da metà settimana l’alta pressione tornerebbe a dominare portando giornate estive. L’estete sembrerebbe quindi continuare fino a fine mese con solo qualche disturbo. Ricordiamo che si tratta di una tendenza e l’evoluzione potrebbe quindi variare.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.