METEO ITALIA - Torna il bel tempo tra WEEKEND e prossima settimana, ma possibile senza eccessi di CALDO

Meteo - Promontorio anticiclonico in rimonta tra Penisola Iberica e Mediterraneo centro-occidentale porta tempo stabile in Italia con cieli soleggiati ma senza eccessi di caldo

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Alta pressione in espansione verso ovest

Buongiorno e buon sabato cari amici del Centro Meteo Italiano. Nei giorni scorsi la Penisola Italiana è stata interessata dalla discesa sul Mediterraneo centrale di una goccia fredda che ha portato nella giornata di giovedì maltempo diffuso su gran parte dell'Italia e nella giornata di ieri residuo maltempo ha interessato il Sud e le regioni adriatiche, mentre tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale era in rimonta un promontorio anticiclonico. A partire dalla giornata odierna il promontorio di alta pressione inizierà ad espandersi verso ovest sul Mediterraneo centrale, allontanando verso levante la goccia fredda.

Weekend con tanto sole e poche piogge in Italia

Come abbiamo appena detto, a partire dalla giornata odierna l'alta pressione inizierà ad espandersi verso il Mediterraneo centrale, allontanando la goccia fredda verso levante su Grecia e Turchia. Giornata stabile e soleggiata quindi in Italia, con sole splendente da Nord a Sud, salvo qualche acquazzone pomeridiano sui rilievi tra Basilicata e Calabria a causa della residua aria fresca presente in quota. Anche nella giornata di domani il bel tempo accompagnerà tutte le regioni d'Italia, con solo dell'instabilità pomeridiana sulle Alpi.

Weekend con temperature in aumento ma con caldo contenuto

L'espansione dell'alta pressione dal Mediterraneo occidentale verso quello centrale oltre a portare un miglioramento delle condizioni meteo in Italia, porterà anche un nuovo aumento delle temperature. Rialzo termico che risulterà però molto contenuto. Infatti la risalita di aria calda andrà ad interessare soprattutto la Penisola Iberica, mentre solo marginalmente l'Italia, la quale si troverà sul bordo orientale del promontorio. Le temperature dovrebbero infatti risultare in linea con le medie del periodo e solo al Nord-Ovest appena sopra la media. Aumento termico che comunque sarà evidente nei valori massimi, i quali, specie nella giornata di domenica, torneranno sopra i 30°C sulle Isole Maggiori, sulle regioni tirreniche centrali e localmente in Pianura Padana, ma comunque difficilmente si andranno a superare i 32°C-33°C.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prossima settimana con l'alta pressione: bel tempo ma senza ondata di caldo

Nel corso della prima parte della prossima settimana i principali modelli mostrano uno situazione sinottica piuttosto invariata rispetto a quella del weekend. Il promontorio anticiclonico esteso tra Penisola Iberica e Mediterraneo centro-occidentale avrà l'asse che passerà tra Spagna e Isole Baleari, mentre la Penisola Italiana si troverà sul bordo orientale del promontorio. Allo stesso tempo una depressione atlantica dovrebbe portarsi ad ovest del Portogallo, favorendo la risalita di aria calda verso Penisola Iberica e Francia. Sull'Italia avremo si tempo stabile e soleggiato, ma il caldo sarà ancora contenuto. Come abbiamo appena detto l'avvezione calda interesserà i settori occidentali del bacino del Mediterraneo, mentre sull'Italia le temperature risulteranno in media o solo leggermente al di sopra. Le massime infatti si attesteranno intorno ai 30°C, sui 32°C-34°C nelle zone interne del Sud, delle Isole Maggiori e delle regioni centrali del versante tirrenico e al più localmente fino a 36°C sulla Sardegna.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.