METEO ITALIA - torna il maltempo su diverse regioni a seguire fronte FREDDO confermato per il prossimo weekend
METEO - maltempo in arrivo in ITALIA nelle prossime ore con piogge ma anche neve, a seguire fronte FREDDO confermato per prossimo weekend con temperature in calo
Guarda la versione integrale sul sito >
Perturbazione in transito con rapido peggioramento nelle prossime ore
Una saccatura depressionaria si muove tra la Penisola Iberica e l'Italia portando nel corso delle prossime ore un rapido peggioramento meteo su quest'ultima. Prime precipitazioni attese già in mattinata sulla Sardegna mentre altrove avremo solo un aumento della nuvolosità. Tra pomeriggio e sera fenomeni che interesseranno soprattutto le regioni centrali con neve oltre i 1400 metri sull'Appennino. Maltempo poi verso le regioni meridionali prima di un generale miglioramento nella giornata di Giovedì.
Giungono conferme sull'arrivo di un fronte freddo durante il prossimo weekend
Modelli ancora un po' ballerini ma che sembrano iniziare a convergere sull'evoluzione meteo per il secondo weekend di aprile. Situazione sinottica nella giornata di Sabato che dovrebbe vedere una vasta e profonda circolazione depressionaria sulla Scandinavia. Questa dovrebbe pilotare un fronte freddo sull'Europa centrale con interessamento anche dell'Italia. Approfondimento di un minimo al suolo tra Sabato e Domenica con peggioramento meteo da nord verso sud con piogge, temporali e anche neve in montagna fino a quote relativamente basse.
Altalena delle temperature con diversi sbalzi prima di Pasqua
Temperature al momento in media o localmente poco al di sopra ma destinate a scendere poco la di sotto entro domani grazie al transito di una perturbazione. Nuovo aumento termico a seguire almeno fino alla giornata di Sabato con valori anche di 3-4 gradi al di sopra delle medie. Il transito del fronte freddo previsto però per il weekend porterà di nuovo un crollo delle temperature con valori tra Domenica e Lunedì che potrebbero scendere anche di 6-8 gradi al di sotto delle medie. Insomma una vera e propria altalena termica primaverile.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Settimana di Pasqua con caldo in aumento ma potrebbe essere solo temporaneo
Le ultime tendenza meteo ci mostrano la possibilità di una fase piuttosto calda in Italia nel corso della prossima settimana quando l'alta pressione nord Africana potrebbe risalire sul Mediterraneo. Una saccatura depressionaria dovrebbe infatti incentivare la risalita dell'aria calda sprofondando tra Penisola Iberica e nord Africa. Attenzione però perché come detto aprile si sta rivelando molto dinamico e dunque ad oggi non è affatto escluso che il maltempo possa ripresentarsi proprio a ridosso del weekend di Pasqua.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Avvio di dicembre shock in compagnia dell’Anticiclone, Inverno parte con freno a mano tirato?
15 Novembre 2024 | ore 20:25
Meteo Milano – Weekend contrassegnato da foschie e nebbie, con tempo stabile: ecco le previsioni
15 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27