Tempo instabile in Italia, specie su alcune regioni
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. La depressione con aria fredda in quota presente sull’Algeria continua il suo moto verso levante fino a raggiungere la saccatura fredda presente sull’Europa orientale dalla quale viene gradualmente assorbita. Tempo instabile quindi in Italia con fenomeni localmente anche intensi che interesseranno soprattutto il Sud e le Isole Maggiori. Condizioni meteo più stabili sul resto della Penisola ma con fenomeni anche lungo l’arco alpino e sull’Appennino abruzzese con neve a quote medie. Temperature che risulteranno in flessione per l’arrivo di aria fresca da est.
Pseudo fronte freddo nella giornata di domani con neve a bassa quota
Nella giornata di domenica, la circolazione fredda presente tra Europa orientale e Balcani subirà un’ulteriore estensione verso ovest interessando il Mediterraneo centrale e la Penisola Italiana con uno pseudo fronte freddo. Questo porterà dunque un passaggio instabile sulle regioni centro-meridionali con associato crollo delle temperature, le quali si porteranno di 2-4 gradi al sotto della media specie al Sud. Fenomeni che interesseranno ancora soprattutto le regioni meridionali e e il medio versante adriatico, con piogge, acquazzoni e neve fino a quote collinari lungo l’Appennino centro-meridionale.
Ancora clima invernale ma secco ad inizio prossima settimana
Nella prima parte della prossima settimana il robusto anticiclone presente sul Nord Europa sposterà i suoi massimi verso l’Europa centrale, spingendo più a sud il nucleo di aria fredda presente tra Balcani ed Europa orientale fino a portarlo tra Grecia, Turchia e Mediterraneo orientale. Condizioni meteo che vedranno quindi un miglioramento in Italia, salvo ancora qualche fenomeno residuo al Sud nella giornata di lunedì. Clima ancora freddo grazie alle correnti che preverranno ancora da est, ma con temperature in graduale aumento.
CONTINUA A LEGGERE
Alta pressione in rimonta nella prossima settimana
Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli mostrano, nel corso della prossima settimana e soprattutto nella seconda parte, una rimonta dell’alta pressione su Europa centro-occidentale e Mediterraneo, mentre una nuova depressione atlantica si porta tra Penisola Iberica e Nord-Africa. Condizioni meteo stabili dunque in Italia e con richiamo di aria più calda dal continente africano che porterà un rialzo termico almeno fino al weekend, con temperature anche di 2-4 gradi al di sopra della media. Trattandosi di una tendenza vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.