Meteo - Italia torna nel mirino del maltempo invernale nel Weekend con neve in abbassamento fino in pianura, i dettagli
Meteo - Il Weekend sarà caratterizzato dalla discesa di correnti sempre più fredde di natura artica, con il ritorno del maltempo invernale e della neve finanche in pianura: ecco dove
Guarda la versione integrale sul sito >
Prevalente stabilità in Italia
Si è aperta una fase in cui il Mediterraneo centro-occidentale è pervaso da correnti più umide e instabili, la cui presenza è favorita da un arretramento dell'Anticiclone che per lunghi tratti di questo febbraio ha interessato la nostra Penisola. Tuttavia, nonostante tale evoluzione le condizioni meteo si sono spesso rivelate comunque in prevalenza stabili e asciutte sullo stivale, e tali risultano anche nella giornata odierna. Le temperature, inoltre, non subiscono variazioni significative, rimanendo in linea con la media del periodo quando non addirittura ad essa superiori.
Prossime ore rovesci in ingresso
Nel corso delle prossime ore l'evoluzione sinottica propenderà per un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola. Questo si tradurrà nell'ingresso di qualche rovescio (comunque perlopiù debole) meglio organizzato rispetto agli isolati fenomeni che stanno interessando in questi giorni lo stivale, ma comunque circoscritto (scopri dove). Le temperature, anche in questo caso, non subiranno variazioni rilevanti rispetto a quanto registrato nelle precedenti 24 ore.
Italia torna nel mirino del maltempo nel Weekend
A fronte di una prima parte di Weekend e pertanto di una giornata di sabato 25 febbraio che trascorrerà sulla falsa riga di quanto osservato negli ultimi giorni, con piogge in ingresso solo nella seconda parte di serata di domani, la giornata di domenica 26, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, potrà essere contrassegnata da un sensibile peggioramento delle condizioni meteo, accompagnato peraltro da un altrettanto sensibile calo delle temperature, specie al nord.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo da nord a sud, con possibile ritorno della neve in pianura al settentrione
L'afflusso di correnti via via più fredde di origine artica nella giornata di domenica 26 febbraio sarà responsabile dell'innesco di una ciclogenesi sul Mediterraneo centrale, capace di riportare maltempo soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, con fenomeni localmente anche intensi e in estensione in serata anche sul basso versante tirrenico. Il calo delle temperature che ne deriverà sarà particolarmente sensibile inizialmente al settentrione, dove la neve potrebbe riscendere fino in pianura in Piemonte, Emilia e Lombardia occidentale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22
Meteo Milano – Cieli coperti e deboli piogge tra oggi e domani, ecco le previsioni
25 Novembre 2024 | ore 11:39