Nuvolosità in aumento al nord con qualche pioggia, meglio al centro-sud
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano un quadro sicuramente peggiore sull’Italia rispetto a quanto osservato nei passati giorni. Mentre infatti sulle regioni centro-meridionali le condizioni meteo continuano a mostrarsi generalmente stabili e asciutte, la situazione inizia ad apparire differente al nord, alle prese con un deciso aumento della nuvolosità e che talvolta genera persino qualche fenomeno isolato o al più sparso con occasionali temporali.
Anticiclone in ritirata
Le motivazioni di questo peggioramento vanno ovviamente ricercate all’interno dell’evoluzione sinottica che vede l’Alta pressione di matrice afroazzorriana che per lunghi tratti ha caratterizzato il clima italiano durante la corrente settimana arretrare sotto i colpi della progressione di correnti più fresche e instabili provenienti dai quadranti settentrionali. Queste sono responsabili inoltre di un calo delle temperature che attualmente riguarda solamente il settentrione. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
L’Italia torna nella trappola del maltempo, piogge e occasionali temporali nelle prossime ore e non solo
La nostra Penisola è tornata dunque nel bersaglio del maltempo, con primi disturbi in atto in queste ore con rovesci sparsi o isolati lungo l’arco alpino (dove si sono azionati occasionalmente anche dei temporali) e aree emiliane. Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo tenderanno ad un ulteriore peggioramento con estensione dell’instabilità su alcune aree dello stivale (scopri quali) in un contesto di temperature che non subiranno grossi scossoni rispetto a quanto registrato nelle serate precedenti.
CONTINUA A LEGGERE.
Festa dei Lavoratori perturbata, ma non ovunque
E’ in particolare nella giornata di domani domenica 1° maggio, nonché Festa dei Lavoratori, che le condizioni meteo appariranno più o meno perturbate su tutta la nostra Penisola con rovesci che assumeranno comunque carattere sparso. Occasionali temporali si origineranno soprattutto sulle grandi catene montuose del centro-nord, con maltempo che raggiungerà anche il meridione (versante jonico) dal pomeriggio a causa della risalita di correnti instabili provenienti da una perturbazione africana sul Mediterraneo meridionale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.