Anticiclone debole sul suo bordo orientale
L’Anticiclone azzorriano continua a stazionare sul Mediterraneo centro-occidentale posizionando il suo bordo orientale lungo la nostra Penisola, che risulta quindi esposta a disturbi causati dalle correnti più umide provenienti dai quadranti settentrionali e di natura atlantica. Quanto detto è risultato evidente già nei passati giorni, quando rovesci mediamente moderati hanno interessato principalmente il versante tirrenico, ma la situazione non fa che ripetersi nella giornata odierna.
Brutto tempo oggi sul versante tirrenico
Un peggioramento delle condizioni meteo sta interessando un po’ tutto lo stivale, con nuvolosità in aumento su tutta Italia e anche al nord, dove fino a ieri il sole è stato prevalente, seppur non sempre protagonista indiscusso. Tuttavia, come mostra il radar meteorologico i disturbi di maltempo si annidano principalmente sul versante tirrenico, dove i rovesci oltre ad apparire blandi appaiono comunque molto localizzati. Le temperature appaiono decisamente più miti rispetto a quelle registrate solo una settimana fa, specie al centro-sud.
Prossime ore ulteriore peggioramento in arrivo in Italia
L’avanzamento di una saccatura di natura atlantica verso l’Italia nelle prossime ore causerà un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Essi infatti suggeriscono l’arrivo di nuove piogge che rimarranno confinate ancora una volta principalmente all’area tirrenica e che potranno localmente risultare anche intense, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Possibili fenomeni intensi su Garfagnana e Levante Ligure
Le precipitazioni interesseranno in maniera perlopiù isolata il Lazio e la Campania e risulteranno comunque deboli e veloci. Fenomeni più consistenti e localmente anche intensi potrebbero invece riversarsi poco più a nord e in particolare tra Toscana e Liguria. Le aree che verranno coinvolte dal maltempo sembrano essere infatti quelle della Garfagnana e del Levante Ligure, mentre altrove il tempo dovrebbe risultare più asciutto e relativamente più stabile.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.