Tornato il maltempo nella giornata odierna
Abbiamo assistito nel corso della giornata odierna ad un nuovo peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, come testimoniato dalle immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico, dovuto ad un ulteriore impulso di natura artica che ha implicato il passaggio di una goccia fredda sul centro Italia tra la notte e la mattinata odierna. Tale goccia fredda è stata responsabile di maltempo invernale, con neve a quote bassissime e finanche in pianura su molti quartieri di Roma, dove tuttavia non si è verificato accumulo.
Vortice depressionario in transito sul Mediterraneo
Il vortice depressionario originato dalla suddetta goccia fredda di natura artica tuttavia sta transitando verso sudovest, posizionandosi attualmente nel cuore del Mar Tirreno e del Mediterraneo centrale. Tale evoluzione assicura e assicurerà anche nelle prossime ore, come vedremo, sì un miglioramento sulle regioni centrali, dove il clima, così come in tutta Italia, rimane tipicamente invernale, ma altrettanto un peggioramento su alcune zone dello stivale. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Tempo in peggioramento sulle Isole Maggiori
A seguito dunque del maltempo di stampo tipicamente invernale che ha interessato tra la notte e la mattinata odierna alcuni dei settori centrali, le condizioni meteo sono migliorate in queste aree, ma stanno subendo un peggioramento in altre. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo tale peggioramento subirà una sostanziale conferma con l’arrivo di piogge e nevicate in particolare sulle Isole Maggiori, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Piogge sulle Isole Maggiori, nevicate sulle cime siciliane
Le condizioni meteo dunque peggioreranno essenzialmente sulle Isole Maggiori nelle prossime ore e coinvolgeranno in particolare i settori tirrenici della Sardegna con piogge e rovesci e la Sicilia, dove la neve potrà cadere a partire dai 1.200/1.400 metri. I fenomeni risulteranno comunque mediamente deboli o moderati, soprattutto sulla fascia tirrenica sarda. Altrove le condizioni atmosferiche si manterranno più stabili e accompagnate da un clima tipicamente invernale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.